Nel ripensare l’articolazione delle attività formative a seguito della pandemia COVID-19, i contesti universitari hanno dovuto far fronte a una complessa sfida: la riorganizzazione dei tirocini curricolari. Riprogettare tali esperienze tenendo conto delle esigenze socio-sanitarie e del territorio ha comportato la trasformazione repentina di pratiche consolidate, e questo è stato spesso fonte di disorientamento e preoccupazione sia per gli studenti che per i docenti-tutor. Il contributo approfondisce una ricerca sviluppata nell’a.a. 2020/21 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Il principale obiettivo è stato verificare l’efficacia di un percorso di Supervisione online nell’orientare e qualificare l’esperienza di tirocinio degli studenti, anche al fine di individuare un modello utile da diffondere tra i docenti che svolgono la funzione di tutor. Durante il percorso gli studenti hanno lavorato in piccoli gruppi mediante attività a distanza in sincrono e asincrono e sono stati utilizzati strumenti di tipo quali-quantitativo. Oltre che sulla modalità di progettazione delle azioni formative online, i dati rilevati hanno consentito di riflettere sul valore aggiunto che l’incentivazione di un approccio attivo e collaborativo può dare ai percorsi di tirocinio curricolare, soprattutto in una situazione di crisi come è quella attuale. Anche dal punto di vista degli studenti, lavorare su specifici percorsi di accompagnamento mediante il dispositivo della Supervisione può essere utile per essere orientati durante l’esperienza di tirocinio e per avere supporto sul piano cognitivo ed emotivo rispetto a ciò che svolgono nelle strutture accoglienti in presenza e/o a distanza.

Giuliani, A. (2021). Online supervision as a supporting tool to define curricular internship programmes: a research on future Nursery School educators. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, S.I., 62-73.

Online supervision as a supporting tool to define curricular internship programmes: a research on future Nursery School educators

arianna giuliani
2021

Abstract

Nel ripensare l’articolazione delle attività formative a seguito della pandemia COVID-19, i contesti universitari hanno dovuto far fronte a una complessa sfida: la riorganizzazione dei tirocini curricolari. Riprogettare tali esperienze tenendo conto delle esigenze socio-sanitarie e del territorio ha comportato la trasformazione repentina di pratiche consolidate, e questo è stato spesso fonte di disorientamento e preoccupazione sia per gli studenti che per i docenti-tutor. Il contributo approfondisce una ricerca sviluppata nell’a.a. 2020/21 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Il principale obiettivo è stato verificare l’efficacia di un percorso di Supervisione online nell’orientare e qualificare l’esperienza di tirocinio degli studenti, anche al fine di individuare un modello utile da diffondere tra i docenti che svolgono la funzione di tutor. Durante il percorso gli studenti hanno lavorato in piccoli gruppi mediante attività a distanza in sincrono e asincrono e sono stati utilizzati strumenti di tipo quali-quantitativo. Oltre che sulla modalità di progettazione delle azioni formative online, i dati rilevati hanno consentito di riflettere sul valore aggiunto che l’incentivazione di un approccio attivo e collaborativo può dare ai percorsi di tirocinio curricolare, soprattutto in una situazione di crisi come è quella attuale. Anche dal punto di vista degli studenti, lavorare su specifici percorsi di accompagnamento mediante il dispositivo della Supervisione può essere utile per essere orientati durante l’esperienza di tirocinio e per avere supporto sul piano cognitivo ed emotivo rispetto a ciò che svolgono nelle strutture accoglienti in presenza e/o a distanza.
Giuliani, A. (2021). Online supervision as a supporting tool to define curricular internship programmes: a research on future Nursery School educators. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, S.I., 62-73.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giuliani Arianna_journal SIRD_post print.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 7.68 MB
Formato Adobe PDF
7.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/392573
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact