La crisi sanitaria ha costretto le scuole ad avviare, durante il primo lockdown, la didattica a distanza (Dad) di tipo emergenziale per rispettare le norme di contenimento del contagio. La Dad si è configurata come unica soluzione possibile per assicurare le continuità didattica ed educativa e mantenere la relazione con studenti e famiglie. Le scuole sono state impegnate nella riorganizzazione delle attività e hanno dovuto fronteggiare criticità e imprevisti che la ricerca educativa ha cercato di rilevare e analizzare. Con l’avvio del nuovo anno scolastico, le istituzioni scolastiche hanno dovuto riprogettare l’offerta formativa tenendo conto dell’esperienza vissuta. A partire dall’indagine nazionale SIRD, la presente ricerca ha approfondito la didattica nell’emergenza, rilevando con un’indagine esplorativa locale dati sia quantitativi sia qualitativi coinvolgendo docenti e genitori di scuola primaria. L’obiettivo è stato quello di operare un confronto, triangolando i punti di vista, per riflettere sulle percezioni e sulle dinamiche che hanno caratterizzato la relazione scuola-famiglia. Gli esiti della ricerca hanno consentito di individuare gli aspetti problematici e di valorizzare gli elementi di qualità che possono contribuire a consolidare la corresponsabilità educativa e la leadership educativa diffusa, dimensioni ritenute strategiche per affrontare situazioni impreviste ed eventuali emergenze future.
Moretti, G., Morini, A.L. (2021). La didattica nell’emergenza Covid tra riorganizzazione e riprogettazione. Il punto di vista dei docenti e delle famiglie. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, settembre 2021(anno XIV), 22-33.
La didattica nell’emergenza Covid tra riorganizzazione e riprogettazione. Il punto di vista dei docenti e delle famiglie
Giovanni Moretti;Arianna Lodovica Morini
2021-01-01
Abstract
La crisi sanitaria ha costretto le scuole ad avviare, durante il primo lockdown, la didattica a distanza (Dad) di tipo emergenziale per rispettare le norme di contenimento del contagio. La Dad si è configurata come unica soluzione possibile per assicurare le continuità didattica ed educativa e mantenere la relazione con studenti e famiglie. Le scuole sono state impegnate nella riorganizzazione delle attività e hanno dovuto fronteggiare criticità e imprevisti che la ricerca educativa ha cercato di rilevare e analizzare. Con l’avvio del nuovo anno scolastico, le istituzioni scolastiche hanno dovuto riprogettare l’offerta formativa tenendo conto dell’esperienza vissuta. A partire dall’indagine nazionale SIRD, la presente ricerca ha approfondito la didattica nell’emergenza, rilevando con un’indagine esplorativa locale dati sia quantitativi sia qualitativi coinvolgendo docenti e genitori di scuola primaria. L’obiettivo è stato quello di operare un confronto, triangolando i punti di vista, per riflettere sulle percezioni e sulle dinamiche che hanno caratterizzato la relazione scuola-famiglia. Gli esiti della ricerca hanno consentito di individuare gli aspetti problematici e di valorizzare gli elementi di qualità che possono contribuire a consolidare la corresponsabilità educativa e la leadership educativa diffusa, dimensioni ritenute strategiche per affrontare situazioni impreviste ed eventuali emergenze future.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Moretti_Morini_rivista SIRD_2021.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
4.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.