Il presente articolo si propone di esplorare gli studi e le ricerche che han-no preso in esame la formazione degli insegnanti come cardine di sviluppo degli apprendimenti degli studenti. All’interno del percorso si prova a de-lineare un profilo della qualità del docente e dell’efficacia dell’insegnamen-to che prende a supporto gli studi sviluppatisi nell’ambito dell’evidence based education. Ne fuoriesce una qualità dell’insegnamento che risulta incentrata sull’efficacia di pratiche e prassi didattiche attuate all’interno delle classi e su progettazioni che tengano in considerazione e assumano come riferimenti teorici i risultati e le evidenze riportate dalla ricerca scientifica. Punto di svolta in tal ottica si pone la formazione dei docenti e il coinvolgi-mento diretto degli insegnanti in percorsi formativi che ipotizzino una nuo-va forma di collaborazione tra enti di ricerca e istituzioni: la progettazione di percorsi collaborativi di co-costruzione che possano coniugare sinergi-camente gli oggetti della comunità di ricerca e i bisogni della comunità del-la pratica.
Castellana, G. (2017). Quale formazione degli insegnanti per la promozione della qualità dell’insegnamento e l’efficacia degli apprendimenti degli studenti. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 3(XV), 29-44.
Quale formazione degli insegnanti per la promozione della qualità dell’insegnamento e l’efficacia degli apprendimenti degli studenti
Giuseppina Castellana
2017-01-01
Abstract
Il presente articolo si propone di esplorare gli studi e le ricerche che han-no preso in esame la formazione degli insegnanti come cardine di sviluppo degli apprendimenti degli studenti. All’interno del percorso si prova a de-lineare un profilo della qualità del docente e dell’efficacia dell’insegnamen-to che prende a supporto gli studi sviluppatisi nell’ambito dell’evidence based education. Ne fuoriesce una qualità dell’insegnamento che risulta incentrata sull’efficacia di pratiche e prassi didattiche attuate all’interno delle classi e su progettazioni che tengano in considerazione e assumano come riferimenti teorici i risultati e le evidenze riportate dalla ricerca scientifica. Punto di svolta in tal ottica si pone la formazione dei docenti e il coinvolgi-mento diretto degli insegnanti in percorsi formativi che ipotizzino una nuo-va forma di collaborazione tra enti di ricerca e istituzioni: la progettazione di percorsi collaborativi di co-costruzione che possano coniugare sinergi-camente gli oggetti della comunità di ricerca e i bisogni della comunità del-la pratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.