Nel contributo si esaminano gli effetti che una quasi-sperimentazione, con un impianto metacognitivo, ha avuto sulle prestazioni nella comprensione della lettura di un campione di studenti della scuola secondaria di primo grado. Il disegno di ricerca ha previ-sto per il gruppo sperimentale un pre-test, l’intervento, un post-test e una rilevazione di follow-up, svolta a circa un anno dal ter-mine delle attività. Per i gruppi di controllo sono state realizzate solo le tre rilevazioni. Nell’articolo si esamina l’efficacia della qua-si-sperimentazione per il campione complessivo e per i “cattivi lettori”. Si isola la variabile di disturbo rappresentata dal fatto che le prove utilizzate sono diverse, stimando gli effetti dell’intervento per mezzo dei soli quesiti di ancoraggio.

Castellana, G., Giacomantonio, A. (2019). Buoni e cattivi lettori. Esiti della sperimentazione di un intervento didattico metacognitivo sulle strategie di lettura nella comprensione del testo scritto. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 21, 205-221.

Buoni e cattivi lettori. Esiti della sperimentazione di un intervento didattico metacognitivo sulle strategie di lettura nella comprensione del testo scritto

Giuseppina Castellana;
2019-01-01

Abstract

Nel contributo si esaminano gli effetti che una quasi-sperimentazione, con un impianto metacognitivo, ha avuto sulle prestazioni nella comprensione della lettura di un campione di studenti della scuola secondaria di primo grado. Il disegno di ricerca ha previ-sto per il gruppo sperimentale un pre-test, l’intervento, un post-test e una rilevazione di follow-up, svolta a circa un anno dal ter-mine delle attività. Per i gruppi di controllo sono state realizzate solo le tre rilevazioni. Nell’articolo si esamina l’efficacia della qua-si-sperimentazione per il campione complessivo e per i “cattivi lettori”. Si isola la variabile di disturbo rappresentata dal fatto che le prove utilizzate sono diverse, stimando gli effetti dell’intervento per mezzo dei soli quesiti di ancoraggio.
Castellana, G., Giacomantonio, A. (2019). Buoni e cattivi lettori. Esiti della sperimentazione di un intervento didattico metacognitivo sulle strategie di lettura nella comprensione del testo scritto. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 21, 205-221.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/395108
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact