Il contributo ripercorre tre luoghi michelangioleschi in cui è possibile illustrare i principi del complesso meccanismo di assimilazione che ha consentito all’elemento naturale di inserirsi in una precisa dimensione estetica e armonica nella lirica di Buonarroti: le ottave ‘Nuovo piacere e di maggiore stima’ e i sonetti ‘Ogni van chiuso, ogni coperto loco’, ‘Rendete agli occhi miei, o fonte, o fiume’, tenendo conto delle più recenti acquisizioni critiche nell’edizione delle rime di Michelangelo approntata da Antonio Corsaro e Giorgio Masi.
Mazzoncini, C. (2020). Il «ben della natura»: immagini reali e metaforiche nelle rime di Michelangelo. In Natura Società Letteratura, Atti del XXII Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti (Bologna, 13-15 settembre 2018). ADI.
Il «ben della natura»: immagini reali e metaforiche nelle rime di Michelangelo
mazzoncini carlotta
2020-01-01
Abstract
Il contributo ripercorre tre luoghi michelangioleschi in cui è possibile illustrare i principi del complesso meccanismo di assimilazione che ha consentito all’elemento naturale di inserirsi in una precisa dimensione estetica e armonica nella lirica di Buonarroti: le ottave ‘Nuovo piacere e di maggiore stima’ e i sonetti ‘Ogni van chiuso, ogni coperto loco’, ‘Rendete agli occhi miei, o fonte, o fiume’, tenendo conto delle più recenti acquisizioni critiche nell’edizione delle rime di Michelangelo approntata da Antonio Corsaro e Giorgio Masi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.