La struttura globalizzata, multietnica, plurireligiosa ma anche fortemente secolarizzata della società contemporanea crea forti tensioni intorno alla tematica dei simboli religiosi. Alle questioni classiche si affiancano problemi nuovi, che coinvolgono settori originariamente estranei alla contesa. Significativo è quanto accade nel campo commerciale, dove il simbolo religioso è nascosto o esaltato a seconda delle esigenze di mercato. Il tutto con evidenti risvolgi giuridici, che si sostanziano nelle politiche di neutralità ideologica, da un lato, e nell'utilizzo del riferimento religioso nel marchio o nella pubblicità, dall'altro.
Marcaccio, G. (2021). I simboli religiosi nelle dinamiche commerciali della società contemporanea. In I simboli religiosi nella società contemporanea (pp.261-272). Torino : Giappichelli.
I simboli religiosi nelle dinamiche commerciali della società contemporanea
gaetano marcaccio
2021-01-01
Abstract
La struttura globalizzata, multietnica, plurireligiosa ma anche fortemente secolarizzata della società contemporanea crea forti tensioni intorno alla tematica dei simboli religiosi. Alle questioni classiche si affiancano problemi nuovi, che coinvolgono settori originariamente estranei alla contesa. Significativo è quanto accade nel campo commerciale, dove il simbolo religioso è nascosto o esaltato a seconda delle esigenze di mercato. Il tutto con evidenti risvolgi giuridici, che si sostanziano nelle politiche di neutralità ideologica, da un lato, e nell'utilizzo del riferimento religioso nel marchio o nella pubblicità, dall'altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.