In 2020, in Italy, during the Covid-19 pandemic, the existence of two reali-ties became quite evident: one in which distance learning has been developed to its fullest potential; another, in which students were left to their own desti-ny and where it was not even possible to guarantee them the possibility of following video lessons synchronously. The main aim of this paper is to create a profile of the current technological situation of Italian didactics with the help of international surveys and reports, scientific studies and national reports data. After assessing the effects of educational technology on learning, it is presented an attempt to investigate the causes of technological and cultural change, looking for possible answers in the writings of Aldo Visalberghi. In conclusion, a comparison between distance learning and traditional education is proposed to better understand what happened to Italian education during the pandemic.

Nel 2020, in Italia, durante la pandemia di Covid-19, l'esistenza di due realtà è diventata abbastanza evidente: una in cui la formazione a distanza è stata sviluppata al massimo delle sue potenzialità; un'altra, in cui gli studenti sono stati lasciati ai loro desideri e dove non è stato nemmeno possibile garantire loro la possibilità di seguire video lezioni in modo sincrono. Lo scopo principale di questo lavoro è quello di creare un profilo dell'attuale situazione tecnologica della didattica italiana con l'aiuto di indagini e rapporti internazionali, studi scientifici e dati di rapporti nazionali. Dopo aver valutato gli effetti della tecnologia didattica sull'apprendimento, viene presentato un tentativo di indagare le cause del cambiamento tecnologico e culturale, cercando possibili risposte negli scritti di Aldo Visalberghi. In conclusione, viene proposto un confronto tra formazione a distanza e formazione tradizionale per comprendere meglio cosa è successo all'istruzione italiana durante la pandemia.

Agrusti, F. (2020). Classe sociale e istruzione formale: Una lettura attraverso le tecnologie. CADMO(2), 7-18 [10.3280/CAD2020-002002].

Classe sociale e istruzione formale: Una lettura attraverso le tecnologie

Agrusti F.
2020

Abstract

Nel 2020, in Italia, durante la pandemia di Covid-19, l'esistenza di due realtà è diventata abbastanza evidente: una in cui la formazione a distanza è stata sviluppata al massimo delle sue potenzialità; un'altra, in cui gli studenti sono stati lasciati ai loro desideri e dove non è stato nemmeno possibile garantire loro la possibilità di seguire video lezioni in modo sincrono. Lo scopo principale di questo lavoro è quello di creare un profilo dell'attuale situazione tecnologica della didattica italiana con l'aiuto di indagini e rapporti internazionali, studi scientifici e dati di rapporti nazionali. Dopo aver valutato gli effetti della tecnologia didattica sull'apprendimento, viene presentato un tentativo di indagare le cause del cambiamento tecnologico e culturale, cercando possibili risposte negli scritti di Aldo Visalberghi. In conclusione, viene proposto un confronto tra formazione a distanza e formazione tradizionale per comprendere meglio cosa è successo all'istruzione italiana durante la pandemia.
In 2020, in Italy, during the Covid-19 pandemic, the existence of two reali-ties became quite evident: one in which distance learning has been developed to its fullest potential; another, in which students were left to their own desti-ny and where it was not even possible to guarantee them the possibility of following video lessons synchronously. The main aim of this paper is to create a profile of the current technological situation of Italian didactics with the help of international surveys and reports, scientific studies and national reports data. After assessing the effects of educational technology on learning, it is presented an attempt to investigate the causes of technological and cultural change, looking for possible answers in the writings of Aldo Visalberghi. In conclusion, a comparison between distance learning and traditional education is proposed to better understand what happened to Italian education during the pandemic.
Agrusti, F. (2020). Classe sociale e istruzione formale: Una lettura attraverso le tecnologie. CADMO(2), 7-18 [10.3280/CAD2020-002002].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/401739
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact