Nella lotta ai mutamenti climatici, in assenza di politiche tempesti ve, credibili e coordinate a livello internazionale, si ravvisa il rischio di una transizione disordinata, in grado di mettere a repentaglio la stabilità macroeconomica e finanziaria. Negli ultimi anni il dibatti to ha iniziato a coinvolgere anche le banche centrali e le autorità di vigilanza. L’articolo illustra il dibattito sui potenziali rischi macrofinanziari della transizione verde, con particolare attenzione ai rischi con nessi all’eventualità di una transizione disordinata, e discute il ruo lo che banche centrali e autorità di vigilanza possono avere nel coadiuvare il passaggio verso un’economia sostenibile e nella lot ta contro i cambiamenti climatici.
Annicchiarico, B., Marvasi, E. (2021). Aspetti macroeconomici e finanziari della transizione verde. RIVISTA DI POLITICA ECONOMICA.
Aspetti macroeconomici e finanziari della transizione verde
Barbara Annicchiarico;Enrico Marvasi
2021-01-01
Abstract
Nella lotta ai mutamenti climatici, in assenza di politiche tempesti ve, credibili e coordinate a livello internazionale, si ravvisa il rischio di una transizione disordinata, in grado di mettere a repentaglio la stabilità macroeconomica e finanziaria. Negli ultimi anni il dibatti to ha iniziato a coinvolgere anche le banche centrali e le autorità di vigilanza. L’articolo illustra il dibattito sui potenziali rischi macrofinanziari della transizione verde, con particolare attenzione ai rischi con nessi all’eventualità di una transizione disordinata, e discute il ruo lo che banche centrali e autorità di vigilanza possono avere nel coadiuvare il passaggio verso un’economia sostenibile e nella lot ta contro i cambiamenti climatici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.