A pandemia escancarou as abissais desigualdades que marcam a sociedade globalizada. O objetivo do ensaio é discutir a atualidade do pensamento de Paulo Freire para a educação de adultos vulnerabilidade, tendo em vista uma educação emancipatória, em tempos de pandemia. A discussão é realizada em torno de dois eixos - compreender criticamente a e agir na pandemia -, a partir dos quais se evidenciam os construtos do autor: apreensão da realidade, recusa a posições fatalistas, construção do inédito viável, respeito aos saberes dos educandos, querer bem aos educandos, alegria e esperança, bom senso e a importância das marchas históricas. Quanto ao agir na pandemia, destacam-se três frentes: os movimentos para contato com os educandos e redes de apoio e solidariedade decorrentes; as práticas pedagógicas, nos limites do ensino remoto emergencial, para apreensão da realidade e cultivar esperança e o fortalecimento das redes em defesa da Educação de Adultos e do próprio legado de Paulo Freire.
La pandemia ha messo in luce le abissali disuguaglianze che caratterizzano la società globalizzata. L'obiettivo del saggio è discutere l’attualità del pensiero di Paulo Freire, nell’educazione degli adulti in situazioni di vulnerabilità, in un'ottica di educazione emancipatrice in tempi di pandemia. La discussione si svolge attorno a due assi - comprendere con coscienza critica e agire nella pandemia -, da cui si evidenziano i costrutti: comprensione della realtà, rifiuto di posizioni fatalistiche, costruzione dell’inedito praticabile, rispetto dei saperi degli studenti, affetto per gli studenti, gioia e speranza, buon senso e importanza dei movimenti sociali nella storia. Per quanto riguarda l'agire nella pandemia, si evidenziano tre fronti: le azioni per il contatto con gli studenti e le conseguenti reti di sostegno e solidarietà; le pratiche pedagogiche, nei limiti dell'emergenza della didattica a distanza, per cogliere la realtà e coltivare la speranza e il rafforzamento delle reti in difesa dell'Educazione degli Adulti e dell'eredità di Paulo Freire.
DI RIENZO, P. (2022). Atualidade do pensamento de Paulo Freire na educação de adultos em vulnerabilidade na pandemia. METIS, 6, 116-123.
Atualidade do pensamento de Paulo Freire na educação de adultos em vulnerabilidade na pandemia
Di Rienzo Paolo
2022-01-01
Abstract
La pandemia ha messo in luce le abissali disuguaglianze che caratterizzano la società globalizzata. L'obiettivo del saggio è discutere l’attualità del pensiero di Paulo Freire, nell’educazione degli adulti in situazioni di vulnerabilità, in un'ottica di educazione emancipatrice in tempi di pandemia. La discussione si svolge attorno a due assi - comprendere con coscienza critica e agire nella pandemia -, da cui si evidenziano i costrutti: comprensione della realtà, rifiuto di posizioni fatalistiche, costruzione dell’inedito praticabile, rispetto dei saperi degli studenti, affetto per gli studenti, gioia e speranza, buon senso e importanza dei movimenti sociali nella storia. Per quanto riguarda l'agire nella pandemia, si evidenziano tre fronti: le azioni per il contatto con gli studenti e le conseguenti reti di sostegno e solidarietà; le pratiche pedagogiche, nei limiti dell'emergenza della didattica a distanza, per cogliere la realtà e coltivare la speranza e il rafforzamento delle reti in difesa dell'Educazione degli Adulti e dell'eredità di Paulo Freire.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Manfredi, Premoli, a cura di, Que viva Freire.pdf
accesso aperto
Descrizione: numero monografico
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
945.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
945.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.