Il rinnovamento degli assetti organizzativi del sistema di istruzione degli adulti in Italia si ispira, tra gli altri, al principio dell’apprendimento permanente. Nell’ambito del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze, i CPIA sono enti titolati a svolgere la certificazione delle competenze, nelle reti territoriali di apprendimento permanente. Ciò implica un ruolo nuovo per i docenti, che devono svolgere attività di accoglienza e accompagnamento degli studenti, finalizzate al riconoscimento degli apprendimenti pregressi e funzionali alla predisposizione del patto formativo personalizzato. La ricerca che viene presentata ha adottato un impianto quali-quantitativo ed è stata finalizzata allo studio delle prassi dei docenti dei CPIA dell’Abruzzo. I risultati confermano il bisogno formativo specifico per attrezzare i docenti a svolgere le attività di accompagnamento e orientamento. Viene segnalata l’importanza di adottare, accanto a tecniche standard, strumenti qualitativi di tipo narrativo-biografico.

DI RIENZO, P. (2021). La sfida dell’apprendimento permanente nel sistema di istruzione degli adulti. Le competenze dei docenti dei Centri Provinciali di Istruzione degli adulti (CPIA) per il riconoscimento delle competenze. EPALE JOURNAL, 9, 59-65.

La sfida dell’apprendimento permanente nel sistema di istruzione degli adulti. Le competenze dei docenti dei Centri Provinciali di Istruzione degli adulti (CPIA) per il riconoscimento delle competenze

Paolo Di Rienzo
2021-01-01

Abstract

Il rinnovamento degli assetti organizzativi del sistema di istruzione degli adulti in Italia si ispira, tra gli altri, al principio dell’apprendimento permanente. Nell’ambito del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze, i CPIA sono enti titolati a svolgere la certificazione delle competenze, nelle reti territoriali di apprendimento permanente. Ciò implica un ruolo nuovo per i docenti, che devono svolgere attività di accoglienza e accompagnamento degli studenti, finalizzate al riconoscimento degli apprendimenti pregressi e funzionali alla predisposizione del patto formativo personalizzato. La ricerca che viene presentata ha adottato un impianto quali-quantitativo ed è stata finalizzata allo studio delle prassi dei docenti dei CPIA dell’Abruzzo. I risultati confermano il bisogno formativo specifico per attrezzare i docenti a svolgere le attività di accompagnamento e orientamento. Viene segnalata l’importanza di adottare, accanto a tecniche standard, strumenti qualitativi di tipo narrativo-biografico.
DI RIENZO, P. (2021). La sfida dell’apprendimento permanente nel sistema di istruzione degli adulti. Le competenze dei docenti dei Centri Provinciali di Istruzione degli adulti (CPIA) per il riconoscimento delle competenze. EPALE JOURNAL, 9, 59-65.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/404819
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact