The civil service, within the Third Sector, represents an impor tant oppor tuni ty for education and personal growth for young people, who are an indispensable and vital resource for the country's cultural, social and economic progress. The law provides in particular for the promotion of education and certification of competences. However, the implementation of this provision, especially with regard to citizenship competences, requires system measures between the actors involved. In this regard, the contribution intends to present the resul ts of the research which involved universities, the National Third Sector Forum, Arci Servizio Civile APS and national and local stakeholders. The importance of a reflective personalized service that accompanies young people in transforming the experience into meaningful competences is highlighted. Its actual real izat ion is related to external organizational aspects and internal individual aspects.

Il servizio civile, all’interno del Terzo Settore, rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. La norma prevede in particolare la promozione del l a formazione e del l a certificazione delle competenze. Tuttavia, l’attuazione di tale disposizione, soprattutto per quanto riguarda le competenze di cittadinanza, richiede misure di sistema tra gli attori coinvolti. A tale proposito, il contributo intende presentare i risultati della ricerca che ha coinvolto università, Forum Nazionale Terzo Settore, Arci Servizio Civile APS e stakeholder nazionali e locali. Viene evidenziata l’importanza di un servizio personalizzato di tipo riflessivo che accompagni i giovani a trasformare l’esperienza in competenze significative. La sua effettiva realizzazione è in relazione con aspetti esterni di t ipo organizzativo e interni di tipo metodologico.

DI RIENZO, P., Angeloni, B., Manfreda, A., Serra, G. (2022). Il Terzo Settore nel sistema della formazione degli adulti. Il ruolo del Servizio Civile Universale per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza. LLL, 18(40), 74-92.

Il Terzo Settore nel sistema della formazione degli adulti. Il ruolo del Servizio Civile Universale per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza

Di Rienzo Paolo;Angeloni Brigida;Manfreda Ada;Serra Giovanni
2022-01-01

Abstract

The civil service, within the Third Sector, represents an impor tant oppor tuni ty for education and personal growth for young people, who are an indispensable and vital resource for the country's cultural, social and economic progress. The law provides in particular for the promotion of education and certification of competences. However, the implementation of this provision, especially with regard to citizenship competences, requires system measures between the actors involved. In this regard, the contribution intends to present the resul ts of the research which involved universities, the National Third Sector Forum, Arci Servizio Civile APS and national and local stakeholders. The importance of a reflective personalized service that accompanies young people in transforming the experience into meaningful competences is highlighted. Its actual real izat ion is related to external organizational aspects and internal individual aspects.
2022
Il servizio civile, all’interno del Terzo Settore, rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. La norma prevede in particolare la promozione del l a formazione e del l a certificazione delle competenze. Tuttavia, l’attuazione di tale disposizione, soprattutto per quanto riguarda le competenze di cittadinanza, richiede misure di sistema tra gli attori coinvolti. A tale proposito, il contributo intende presentare i risultati della ricerca che ha coinvolto università, Forum Nazionale Terzo Settore, Arci Servizio Civile APS e stakeholder nazionali e locali. Viene evidenziata l’importanza di un servizio personalizzato di tipo riflessivo che accompagni i giovani a trasformare l’esperienza in competenze significative. La sua effettiva realizzazione è in relazione con aspetti esterni di t ipo organizzativo e interni di tipo metodologico.
DI RIENZO, P., Angeloni, B., Manfreda, A., Serra, G. (2022). Il Terzo Settore nel sistema della formazione degli adulti. Il ruolo del Servizio Civile Universale per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza. LLL, 18(40), 74-92.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/413673
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact