Nel presente contributo l’autrice propone un’analisi riguardante l’evoluzione delle forme di tutela nel sistema dell’esecuzione penale, dalla legge n. 354 del 1975 ai più recenti interventi di riforma in materia penitenziaria e di legislazione emergenziale in ambito sanitario. L’indagine pone in luce come, in quello che può definirsi il “diritto all’effettività dei diritti”, esista un consolidato e pericoloso “rapporto anomalo” tra gli attori chiamati a offrire concreta traduzione ai principi costituzionali di umanità e finalismo rieducativo (Legislatore, Corti e autorità amministrative). Ne discende il rischio di pericolose e repentine involuzioni normative di cui sono espressione, in tempi recenti, la legge delega n. 103 del 2017 e alcune misure adottate nel tentativo di arginare l’emergenza sanitaria da Covid-19.
Talini, S. (2022). Dignità, libertà personale e forme di tutela: dalla riforma del ’75 alla normativa sull’emergenza sanitaria. ANTIGONE.
Dignità, libertà personale e forme di tutela: dalla riforma del ’75 alla normativa sull’emergenza sanitaria
Silvia Talini
2022-01-01
Abstract
Nel presente contributo l’autrice propone un’analisi riguardante l’evoluzione delle forme di tutela nel sistema dell’esecuzione penale, dalla legge n. 354 del 1975 ai più recenti interventi di riforma in materia penitenziaria e di legislazione emergenziale in ambito sanitario. L’indagine pone in luce come, in quello che può definirsi il “diritto all’effettività dei diritti”, esista un consolidato e pericoloso “rapporto anomalo” tra gli attori chiamati a offrire concreta traduzione ai principi costituzionali di umanità e finalismo rieducativo (Legislatore, Corti e autorità amministrative). Ne discende il rischio di pericolose e repentine involuzioni normative di cui sono espressione, in tempi recenti, la legge delega n. 103 del 2017 e alcune misure adottate nel tentativo di arginare l’emergenza sanitaria da Covid-19.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.