Gli autori del contributo, dopo aver introdotto nella loro essenzialità i principi dello Universal Design for Learning (UDL), della Progettazione Universale per l'Appredimento (PUA) e della Teacher Agency (TA), descrivono i risultati di una ricerca esplorativa condotta con i/le corsisti/e del VI ciclo del Corso di specializzazione per il sostegno svolto presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. La ricerca ha avuto come focus l'UDL, la PUA e la TA e, in particolare, il gruppo di ricerca ha voluto indagare il livello di conoscenza dei/delle corsiste di questi modelli e costrutti, così come ha voluto rilevare la percezione dei rispondenti rispetto alla loro validità nel contribuire a definire il profilo dell’insegnante specializzato. Ciò ha fatto anche da base per un successivo intervento con l’introduzione nei contenuti del corso dell’UDL, della PUA e della TA, in particolare negli insegnamenti di "Didattica Speciale: approccio metacognitivo e cooperativo", "Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe" e "Progettazione del PDF e del PEI-Progetto di Vita e modelli di Qualità della Vita: dalla programmazione alla valutazione".
Bocci, F., DE ANGELIS, B. (2022). Idee per la formazione iniziale delle/degli insegnanti specializzate/i per il sostegno. Esiti di una ricerca esplorativa su Universal Design for Learning e Teacher Agency. In La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte (pp.252-258). Lecce : Pensa Multimedia.
Idee per la formazione iniziale delle/degli insegnanti specializzate/i per il sostegno. Esiti di una ricerca esplorativa su Universal Design for Learning e Teacher Agency
BOCCI Fabio;DE ANGELIS Barbara
2022-01-01
Abstract
Gli autori del contributo, dopo aver introdotto nella loro essenzialità i principi dello Universal Design for Learning (UDL), della Progettazione Universale per l'Appredimento (PUA) e della Teacher Agency (TA), descrivono i risultati di una ricerca esplorativa condotta con i/le corsisti/e del VI ciclo del Corso di specializzazione per il sostegno svolto presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. La ricerca ha avuto come focus l'UDL, la PUA e la TA e, in particolare, il gruppo di ricerca ha voluto indagare il livello di conoscenza dei/delle corsiste di questi modelli e costrutti, così come ha voluto rilevare la percezione dei rispondenti rispetto alla loro validità nel contribuire a definire il profilo dell’insegnante specializzato. Ciò ha fatto anche da base per un successivo intervento con l’introduzione nei contenuti del corso dell’UDL, della PUA e della TA, in particolare negli insegnamenti di "Didattica Speciale: approccio metacognitivo e cooperativo", "Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe" e "Progettazione del PDF e del PEI-Progetto di Vita e modelli di Qualità della Vita: dalla programmazione alla valutazione".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.