L’orientamento sincronico-finale è un modello inefficace per la crescita individuale degli/lle allievi/ e (Domenici, 1998; Chiappetta Cajola, 2015). Al contempo, non è in grado di ridurre le esperienze di abbandono scolastico/universitario e quel senso di smarrimento caratterizzato da ansia e incertezze circa il proprio futuro che sempre più frequentemente i/le giovani adulti/e vivono (Canevaro, 1976; Margottini, 2006; Mura, 2018). Situazioni, queste, che se esperite da persone con impairment sono solitamente associate alla condizione vissuta piuttosto che all’inadeguato orientamento. Nel presente contributo teorico illustriamo due modelli di orientamento che – se opportunamente condivisi con l’insegnante di sostegno, con le famiglie e con gli/le stessi/e studenti/esse – possono divenire strumenti efficaci per il progetto di vita di alunni/e con impairment intellettivo.

Guerini, I. (2022). Impairment intellettivo e Progetto di Vita: due possibili modelli per la scuola secondaria. STUDIUM EDUCATIONIS(1), 57-66.

Impairment intellettivo e Progetto di Vita: due possibili modelli per la scuola secondaria

Ines Guerini
2022

Abstract

L’orientamento sincronico-finale è un modello inefficace per la crescita individuale degli/lle allievi/ e (Domenici, 1998; Chiappetta Cajola, 2015). Al contempo, non è in grado di ridurre le esperienze di abbandono scolastico/universitario e quel senso di smarrimento caratterizzato da ansia e incertezze circa il proprio futuro che sempre più frequentemente i/le giovani adulti/e vivono (Canevaro, 1976; Margottini, 2006; Mura, 2018). Situazioni, queste, che se esperite da persone con impairment sono solitamente associate alla condizione vissuta piuttosto che all’inadeguato orientamento. Nel presente contributo teorico illustriamo due modelli di orientamento che – se opportunamente condivisi con l’insegnante di sostegno, con le famiglie e con gli/le stessi/e studenti/esse – possono divenire strumenti efficaci per il progetto di vita di alunni/e con impairment intellettivo.
Guerini, I. (2022). Impairment intellettivo e Progetto di Vita: due possibili modelli per la scuola secondaria. STUDIUM EDUCATIONIS(1), 57-66.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/418972
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