I brani di città nei quali le cesure causate dalle infrastrutture ferroviarie risultano importanti, rappresentano luoghi complessi in cui la rigenerazione urbana può essere declinata alle diverse scale di progetto. Su questi temi si innesta la ricerca progettuale che ha visto coinvolte le Università degli Studi Roma Tre e Sapienza Università di Roma, con la partecipazione al concorso “RE-Live 2019”, organizzato dalla SITdA. Tale iniziativa è finalizzata a supportare scientificamente la definizione dei contenuti di progetto per una porzione del comparto a sud-est di Milano, nell’ambito della stazione di Rogoredo. Nel giugno 2019, il progetto ha incontrato il favore dell’Ente proprietario degli immobili sull’area e della Commissione del concorso, vincendo il primo premio.
Altamura, P., Baratta, A.F.L., Calcagnini, L., Cellurale, M., Clemente, C., Finucci, F., et al. (2020). La rigenerazione dell’area ferroviaria di Rogoredo. Un approccio integrato per un progetto di riconfigurazione urbana. ECO WEB TOWN, 20, 219-230.
La rigenerazione dell’area ferroviaria di Rogoredo. Un approccio integrato per un progetto di riconfigurazione urbana
Adolfo Baratta;Laura Calcagnini;Carola Clemente;Fabrizio Finucci;Antonio Magaro'
2020-01-01
Abstract
I brani di città nei quali le cesure causate dalle infrastrutture ferroviarie risultano importanti, rappresentano luoghi complessi in cui la rigenerazione urbana può essere declinata alle diverse scale di progetto. Su questi temi si innesta la ricerca progettuale che ha visto coinvolte le Università degli Studi Roma Tre e Sapienza Università di Roma, con la partecipazione al concorso “RE-Live 2019”, organizzato dalla SITdA. Tale iniziativa è finalizzata a supportare scientificamente la definizione dei contenuti di progetto per una porzione del comparto a sud-est di Milano, nell’ambito della stazione di Rogoredo. Nel giugno 2019, il progetto ha incontrato il favore dell’Ente proprietario degli immobili sull’area e della Commissione del concorso, vincendo il primo premio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.