Le intrinseche proprietà ignifughe e di resistenza al fuoco del componente in calcestruzzo hanno da sempre reso questo materiale ideale per gestire la sicurezza delle persone e delle cose all’interno degli edifici. A differenza di molti altri materiali da costruzione, il calcestruzzo non brucia e pertanto non accresce il carico d’incendio, ma questa caratteristica costituisce ulteriore vantaggio poiché il calcestruzzo rappresenta una efficacissima barriera tagliafuoco per le vie di fuga e per le compartimentazioni, permettendo l’evacuazione dell’edificio in sicurezza e l’intervento dei soccorsi. Dall’incombustibilità del calcestruzzo consegue che esso, sottoposto all’azione del calore, non emette fumi o gas tossici, che sono fonte di pericolo per le persone ancor più del fuoco stesso, e limita il rischio di danno ambientale a seguito dell’incendio. L’ottimo comportamento al fuoco è frutto del fatto che il calcestruzzo non cambia di fase alle alte temperature che si determinano durante l’incendio, mantenendo, per un certo periodo di tempo, una buona resistenza meccanica, inoltre è un materiale non particolarmente difficile da riparare se danneggiato dall’azione del fuoco.
Magaro', A. (2016). Utilizzo di polimeri e additivi nel miglioramento del comportamento al fuoco del calcestruzzo. INGENIO, 42, 28-40.
Utilizzo di polimeri e additivi nel miglioramento del comportamento al fuoco del calcestruzzo
Antonio Magaro'
2016-01-01
Abstract
Le intrinseche proprietà ignifughe e di resistenza al fuoco del componente in calcestruzzo hanno da sempre reso questo materiale ideale per gestire la sicurezza delle persone e delle cose all’interno degli edifici. A differenza di molti altri materiali da costruzione, il calcestruzzo non brucia e pertanto non accresce il carico d’incendio, ma questa caratteristica costituisce ulteriore vantaggio poiché il calcestruzzo rappresenta una efficacissima barriera tagliafuoco per le vie di fuga e per le compartimentazioni, permettendo l’evacuazione dell’edificio in sicurezza e l’intervento dei soccorsi. Dall’incombustibilità del calcestruzzo consegue che esso, sottoposto all’azione del calore, non emette fumi o gas tossici, che sono fonte di pericolo per le persone ancor più del fuoco stesso, e limita il rischio di danno ambientale a seguito dell’incendio. L’ottimo comportamento al fuoco è frutto del fatto che il calcestruzzo non cambia di fase alle alte temperature che si determinano durante l’incendio, mantenendo, per un certo periodo di tempo, una buona resistenza meccanica, inoltre è un materiale non particolarmente difficile da riparare se danneggiato dall’azione del fuoco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.