Lo scopo di questo breve intervento è quello di contribuire al dibattito sulla comunicazione culturale e in particolare su come contenuti di alto profilo scientifico prodotti in sede universitaria siano trasferibili al grande pubblico, tenendo ferma una serie di irrinunciabili scelte metodologiche emerse ormai da anni nella riflessione sul tema: comunicare la globalità e la complessità, utilizzare in modo appropriato le tecnologie, saper proporre un racconto e stimolare la partecipazione attiva. Un cantiere per sperimentare queste pratiche è stato il progetto “Appia Primo Miglio” dell’Università Roma Tre che, per le peculiarità che illustreremo, rappresenta un caso particolare nella comunicazione culturale che abbraccia, fra le altre cose, la possibilità di creare un racconto social di un paesaggio urbano pluristratificato.
DI COLA, V. (2021). Raccontare una strada: paesaggi e personaggi del primo miglio della via Appia a Roma tra esperienza sul campo e racconto social. In Landscapes Paesaggi Culturali (pp.89-101).
Raccontare una strada: paesaggi e personaggi del primo miglio della via Appia a Roma tra esperienza sul campo e racconto social
Valeria Di Cola
2021-01-01
Abstract
Lo scopo di questo breve intervento è quello di contribuire al dibattito sulla comunicazione culturale e in particolare su come contenuti di alto profilo scientifico prodotti in sede universitaria siano trasferibili al grande pubblico, tenendo ferma una serie di irrinunciabili scelte metodologiche emerse ormai da anni nella riflessione sul tema: comunicare la globalità e la complessità, utilizzare in modo appropriato le tecnologie, saper proporre un racconto e stimolare la partecipazione attiva. Un cantiere per sperimentare queste pratiche è stato il progetto “Appia Primo Miglio” dell’Università Roma Tre che, per le peculiarità che illustreremo, rappresenta un caso particolare nella comunicazione culturale che abbraccia, fra le altre cose, la possibilità di creare un racconto social di un paesaggio urbano pluristratificato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.