: La formazione continua degli insegnanti rappresenta uno dei temi strategici per migliorare la qualità del processo di insegnamento-apprendimento del nostro Paese e per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”. Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre è stato impegnato a partire dall’a.s. 2017/2018 ad oggi, nella progettazione e nello sviluppo di un percorso formativo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, rivolto ai Tutor dei docenti neoassunti in anno di prova, coinvolgendo 2390 docenti di tutta la Regione con attività in modalità blended. L’obiettivo è stato di qualificare le pratiche professionali e le competenze dei Tutor in accordo con quanto previsto dal D.M. 850/2015. Nell’ambito del percorso è stata svolta un’indagine conoscitiva (Fiorucci & Moretti, 2019) per approfondire il ruolo e le funzioni del docente tutor e per analizzare i punti di forza e le criticità del periodo di induction. Dagli esiti della ricerca è emersa la necessità di sviluppare ulteriormente la proposta formativa. Dall’a.a. 2019/2020 sono stati istituiti 7 Moduli formativi dedicati a gruppi di 25 docenti volti ad approfondire, in maniera diacronica e attraverso la Ricerca-Formazione, le strategie e gli strumenti utili per migliorare le pratiche di tutoring e di mentoring. Il percorso ha permesso di consolidare la relazione esistente tra Università e Territorio e l’analisi dei dati rilevati ha consentito di rispondere in maniera più consapevole alle esigenze formative dei docenti.

Moretti, G. (2022). La formazione dei tutor degli insegnanti neoassunti. In Professione insegnante. Quali strategie per la formazione? (pp.1081-1086). Napoli : Guida.

La formazione dei tutor degli insegnanti neoassunti

Giovanni Moretti
2022

Abstract

: La formazione continua degli insegnanti rappresenta uno dei temi strategici per migliorare la qualità del processo di insegnamento-apprendimento del nostro Paese e per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”. Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre è stato impegnato a partire dall’a.s. 2017/2018 ad oggi, nella progettazione e nello sviluppo di un percorso formativo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, rivolto ai Tutor dei docenti neoassunti in anno di prova, coinvolgendo 2390 docenti di tutta la Regione con attività in modalità blended. L’obiettivo è stato di qualificare le pratiche professionali e le competenze dei Tutor in accordo con quanto previsto dal D.M. 850/2015. Nell’ambito del percorso è stata svolta un’indagine conoscitiva (Fiorucci & Moretti, 2019) per approfondire il ruolo e le funzioni del docente tutor e per analizzare i punti di forza e le criticità del periodo di induction. Dagli esiti della ricerca è emersa la necessità di sviluppare ulteriormente la proposta formativa. Dall’a.a. 2019/2020 sono stati istituiti 7 Moduli formativi dedicati a gruppi di 25 docenti volti ad approfondire, in maniera diacronica e attraverso la Ricerca-Formazione, le strategie e gli strumenti utili per migliorare le pratiche di tutoring e di mentoring. Il percorso ha permesso di consolidare la relazione esistente tra Università e Territorio e l’analisi dei dati rilevati ha consentito di rispondere in maniera più consapevole alle esigenze formative dei docenti.
978-88-6866-810-5
Moretti, G. (2022). La formazione dei tutor degli insegnanti neoassunti. In Professione insegnante. Quali strategie per la formazione? (pp.1081-1086). Napoli : Guida.
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