Non-cognitive competences refer to thought patterns, personal traits, motivations and behaviors that are built and changed over the course of life in a continuous transformative learning process and have a positive effect on social life and career paths. The narrative biographical approach within pedagogical accompanying relationships of adults can stimulate processes of reflection on experiences and allow self-assessment activities of non-cognitive competences. The contribution intends to propose a theoretical reflection on the potential of using narrative biographical methods in pedagogical accompaniment and adult education paths to recognize, enhance and strengthen non- cognitive competences, so that a greater awareness of the role of these competences can support the development of the subject as a human being.

Le competenze non cognitive fanno riferimento a modelli di pensiero, tratti personali, motivazioni e comportamenti che si costruiscono e modificano durante l’arco della vita in un processo di apprendimento trasformativo continuo e hanno un effetto positivo sulla vita sociale e nei percorsi professionali. L’approccio biografico narrativo all’interno di relazioni di accompagnamento pedagogico di soggetti adulti può stimolare processi di riflessione sulle esperienze e permettere attività di autovalutazione delle competenze non cognitive. Il contributo intende proporre una riflessione teorica sulle potenzialità dell’utilizzo dei metodi biografici narrativi nei percorsi di accompagnamento pedagogico e di educazione degli adulti al fine del riconoscimento, della valorizzazione e del rafforzamento delle competenze non cognitive, affinché una maggiore consapevolezza del ruolo di queste competenze possa supportare lo sviluppo del soggetto in quanto essere umano.

DI RIENZO, P., Angeloni, B. (2022). L’approccio biografico narrativo nei processi di autovalutazione e valorizzazione delle competenze non cognitive. Q-TIMES WEBMAGAZINE, XIV(2), 15-25 [10.14668/QTimes_14204].

L’approccio biografico narrativo nei processi di autovalutazione e valorizzazione delle competenze non cognitive

Paolo Di Rienzo;Brigida Angeloni
2022-01-01

Abstract

Non-cognitive competences refer to thought patterns, personal traits, motivations and behaviors that are built and changed over the course of life in a continuous transformative learning process and have a positive effect on social life and career paths. The narrative biographical approach within pedagogical accompanying relationships of adults can stimulate processes of reflection on experiences and allow self-assessment activities of non-cognitive competences. The contribution intends to propose a theoretical reflection on the potential of using narrative biographical methods in pedagogical accompaniment and adult education paths to recognize, enhance and strengthen non- cognitive competences, so that a greater awareness of the role of these competences can support the development of the subject as a human being.
2022
Le competenze non cognitive fanno riferimento a modelli di pensiero, tratti personali, motivazioni e comportamenti che si costruiscono e modificano durante l’arco della vita in un processo di apprendimento trasformativo continuo e hanno un effetto positivo sulla vita sociale e nei percorsi professionali. L’approccio biografico narrativo all’interno di relazioni di accompagnamento pedagogico di soggetti adulti può stimolare processi di riflessione sulle esperienze e permettere attività di autovalutazione delle competenze non cognitive. Il contributo intende proporre una riflessione teorica sulle potenzialità dell’utilizzo dei metodi biografici narrativi nei percorsi di accompagnamento pedagogico e di educazione degli adulti al fine del riconoscimento, della valorizzazione e del rafforzamento delle competenze non cognitive, affinché una maggiore consapevolezza del ruolo di queste competenze possa supportare lo sviluppo del soggetto in quanto essere umano.
DI RIENZO, P., Angeloni, B. (2022). L’approccio biografico narrativo nei processi di autovalutazione e valorizzazione delle competenze non cognitive. Q-TIMES WEBMAGAZINE, XIV(2), 15-25 [10.14668/QTimes_14204].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/424147
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact