Due sono i temi principali affrontati nel presente saggio. Il primo riguarda le trasformazioni che hanno interessato nel tempo le Scuole d’Archivio, nonostante la normativa che regolamenta la loro organizzazione e lo svolgimento delle attività didattiche resti ferma all’anno 1911; il secondo si riferisce invece ai bisogni formativi che le Scuole sono chiamate oggi ad assecondare in conseguenza dell’emergere di inediti scenari istituzionali, del procedere veloce dei cambiamenti tecnologici e dei sistemi di comunicazione, dell’affermarsi di nuovi paradigmi scientifici e di nuovi modi di intendere gli archivi e l’archivistica.

Pittella, R. (2019). "Che esse devano essere modificate nessuno può ragionevolmente dubitare". Le Scuole d'Archivio tra riforme attese e carsiche trasformazioni. ARCHIVI, 19-34 [10.4469/A14-2.02].

"Che esse devano essere modificate nessuno può ragionevolmente dubitare". Le Scuole d'Archivio tra riforme attese e carsiche trasformazioni

Pittella R
2019-01-01

Abstract

Due sono i temi principali affrontati nel presente saggio. Il primo riguarda le trasformazioni che hanno interessato nel tempo le Scuole d’Archivio, nonostante la normativa che regolamenta la loro organizzazione e lo svolgimento delle attività didattiche resti ferma all’anno 1911; il secondo si riferisce invece ai bisogni formativi che le Scuole sono chiamate oggi ad assecondare in conseguenza dell’emergere di inediti scenari istituzionali, del procedere veloce dei cambiamenti tecnologici e dei sistemi di comunicazione, dell’affermarsi di nuovi paradigmi scientifici e di nuovi modi di intendere gli archivi e l’archivistica.
Pittella, R. (2019). "Che esse devano essere modificate nessuno può ragionevolmente dubitare". Le Scuole d'Archivio tra riforme attese e carsiche trasformazioni. ARCHIVI, 19-34 [10.4469/A14-2.02].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/424931
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact