Attitudes and expectations are key factors to consider in teacher training in general and specialist support teachers in particular. The research conducted at the Unicamillus University of Rome, of which some of the procedural results achieved are presented here, highlights the importance of the role that the levels of perceived self-efficacy play in promoting the learning of trainee teachers. This contribution illustrates, in particular, the procedure and the results of a survey conducted on the participants of a specialization course for support with the aim of detecting the attitudes and expectations of teachers before and after the training experience. In this regard, at the beginning and at the end of the course, teachers were given online questionnaires prepared ad hoc for the collection of socio-demographic information and their opinions on the training course; on both occasions, the teachers responded to the Teacher Self-Effectiveness Scale to assess the impact of the training received. The contribution that specific teaching and organizational methods - such as lessons, workshops, internships - have made in ensuring the qualification of the training course was also analyzed. The results showed a significant increase in the perception of self-efficacy at the end of the training, in particular in self-efficacy in involving students, in self-efficacy in teaching strategies and in self-efficacy in classroom management. Furthermore, the teachers were satisfied with the training received and considered the activities proposed during the course to be useful. Investigations of this type can contribute to a better characterization of training courses for support.

Gli atteggiamenti e le aspettative sono fattori fondamentali da considerare nella formazione degli insegnanti, in generale, e dei docenti specializzati nel sostegno, in particolare. La ricerca condotta presso l’Università Unicamillus di Roma, della quale si presentano qui alcuni dei risultati procedurali conseguiti, segnala l’importanza del ruolo che i livelli di auto-efficacia percepita svolgono nella promozione dell’apprendimento dei docenti in formazione. Il presente contributo illustra particolarmente la procedura e gli esiti di un’indagine condotta sui partecipanti di un corso di specializzazione per il sostegno con l’obiettivo di rilevare atteggiamenti e aspettative dei docenti prima e dopo l’esperienza formativa. A tal proposito, all’inizio e alla fine del corso sono stati somministrati in modalità online ai docenti dei questionari predisposti ad hoc per la rilevazione di informazioni socio-demografiche e delle loro opinioni sul percorso di formazione; in entrambe le occasioni, i docenti hanno risposto alla Scala di Auto-Efficacia del Docente per valutare l’impatto della formazione ricevuta. E’ stato inoltre analizzato il contributo che modalità didattiche e organizzative specifiche - quali lezioni, laboratori, tirocini - hanno costituito nel garantire la qualificazione del percorso di formazione. I risultati hanno mostrato un aumento significativo della percezione di auto-efficacia al termine della formazione, in particolare nell’auto-efficacia nel coinvolgimento degli studenti, nell’auto-efficacia nelle strategie di insegnamento e nell’auto-efficacia nella gestione della classe. I docenti, inoltre, si sono mostrati soddisfatti della formazione ricevuta e hanno giudicato utili le attività proposte durante il corso. Indagini di questo tipo possono contribuire ad una migliore caratterizzazione dei percorsi di formazione per il sostegno.

Domenici, G., Biasi, V., Wolf, F., De Vincenzo, C. (2022). Valutare il cambiamento di competenze e atteggiamento professionale a seguito del corso di formazione iniziale per insegnanti di sostegno. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES(26) [10.7358/ecps-2022-026-dome].

Valutare il cambiamento di competenze e atteggiamento professionale a seguito del corso di formazione iniziale per insegnanti di sostegno

Domenici, Gaetano;Biasi, Valeria;De Vincenzo, Conny
2022-01-01

Abstract

Gli atteggiamenti e le aspettative sono fattori fondamentali da considerare nella formazione degli insegnanti, in generale, e dei docenti specializzati nel sostegno, in particolare. La ricerca condotta presso l’Università Unicamillus di Roma, della quale si presentano qui alcuni dei risultati procedurali conseguiti, segnala l’importanza del ruolo che i livelli di auto-efficacia percepita svolgono nella promozione dell’apprendimento dei docenti in formazione. Il presente contributo illustra particolarmente la procedura e gli esiti di un’indagine condotta sui partecipanti di un corso di specializzazione per il sostegno con l’obiettivo di rilevare atteggiamenti e aspettative dei docenti prima e dopo l’esperienza formativa. A tal proposito, all’inizio e alla fine del corso sono stati somministrati in modalità online ai docenti dei questionari predisposti ad hoc per la rilevazione di informazioni socio-demografiche e delle loro opinioni sul percorso di formazione; in entrambe le occasioni, i docenti hanno risposto alla Scala di Auto-Efficacia del Docente per valutare l’impatto della formazione ricevuta. E’ stato inoltre analizzato il contributo che modalità didattiche e organizzative specifiche - quali lezioni, laboratori, tirocini - hanno costituito nel garantire la qualificazione del percorso di formazione. I risultati hanno mostrato un aumento significativo della percezione di auto-efficacia al termine della formazione, in particolare nell’auto-efficacia nel coinvolgimento degli studenti, nell’auto-efficacia nelle strategie di insegnamento e nell’auto-efficacia nella gestione della classe. I docenti, inoltre, si sono mostrati soddisfatti della formazione ricevuta e hanno giudicato utili le attività proposte durante il corso. Indagini di questo tipo possono contribuire ad una migliore caratterizzazione dei percorsi di formazione per il sostegno.
Attitudes and expectations are key factors to consider in teacher training in general and specialist support teachers in particular. The research conducted at the Unicamillus University of Rome, of which some of the procedural results achieved are presented here, highlights the importance of the role that the levels of perceived self-efficacy play in promoting the learning of trainee teachers. This contribution illustrates, in particular, the procedure and the results of a survey conducted on the participants of a specialization course for support with the aim of detecting the attitudes and expectations of teachers before and after the training experience. In this regard, at the beginning and at the end of the course, teachers were given online questionnaires prepared ad hoc for the collection of socio-demographic information and their opinions on the training course; on both occasions, the teachers responded to the Teacher Self-Effectiveness Scale to assess the impact of the training received. The contribution that specific teaching and organizational methods - such as lessons, workshops, internships - have made in ensuring the qualification of the training course was also analyzed. The results showed a significant increase in the perception of self-efficacy at the end of the training, in particular in self-efficacy in involving students, in self-efficacy in teaching strategies and in self-efficacy in classroom management. Furthermore, the teachers were satisfied with the training received and considered the activities proposed during the course to be useful. Investigations of this type can contribute to a better characterization of training courses for support.
Domenici, G., Biasi, V., Wolf, F., De Vincenzo, C. (2022). Valutare il cambiamento di competenze e atteggiamento professionale a seguito del corso di formazione iniziale per insegnanti di sostegno. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES(26) [10.7358/ecps-2022-026-dome].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/426005
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact