The paper presents some of the results of the “Scuola IN museo” (School in the museum) project, implemented by the Municipality of Reggio Emilia during the school year 2020/21. The project aims to open the museum spaces to some classes of primary and secondary schools in the city for the realization of daily educational activities, to cope with the lack of school spaces as a result of the distancing rules applied during the spread of the Covid-19 pandemic. The analyses carried out by the research group aim to investigate the cognitive outcomes and the promotion of citizenship transverse skills and social inclusion within the students participating in the project, as well as to highlight the organizational aspects of integrated school-museum planning activity carried out by the educators and teachers involved. Through various evaluation tools, questionnaires and in-depth interviews, in particular, the “Scuola IN museo” project has shown an increase in students’ perception of their sense of belonging to the local community, as well as a better relationship with heritage, much more intense and profound, together with the promotion of transverse skills such as collaboration.

Il contributo presenta alcuni risultati del progetto “Scuola IN museo” realizzato dal Comune di Reggio Emilia a partire dall’anno scolastico 2020/21. Il progetto si propone di aprire gli spazi museali ad alcune classi di scuola primaria e secondaria di primo grado del territorio per la realizzazione delle attività didattiche quotidiane, al fine di fronteggiare la penuria di spazi scolastici in seguito alle norme di distanziamento attuate a partire dalla diffusione della pandemia da Covid-19. Le analisi svolte dal gruppo di ricerca si propongono di indagare gli esiti cognitivi e di promozione delle competenze trasversali di cittadinanza attiva e inclusione sociale degli studenti partecipanti al progetto, nonché di evidenziare gli aspetti organizzativi e di progettazione integrata scuola-museo realizzati dagli educatori e dai docenti coinvolti. Attraverso diversi strumenti di rilevazione, in particolare questionari e interviste in profondità, il progetto “Scuola IN museo” ha rivelato un aumento di percezione del senso di appartenenza alla comunità locale da parte degli studenti, nonché un cambiamento di relazione con il patrimonio, molto più intenso e profondo, assieme a una sollecitazione di competenze trasversali quali la collaborazione.

Re, M.R., Valente, M., Bellucci, E. (2022). Cittadinanza attiva e patrimonio culturale. Primi risultati dell’esperienza “Scuola IN museo” del comune di Reggio Emilia. In Antonella Poce (a cura di), Studi empirici di educazione museale 2 (pp. 95-116). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.

Cittadinanza attiva e patrimonio culturale. Primi risultati dell’esperienza “Scuola IN museo” del comune di Reggio Emilia

Maria Rosaria Re
;
Mara Valente;
2022-01-01

Abstract

The paper presents some of the results of the “Scuola IN museo” (School in the museum) project, implemented by the Municipality of Reggio Emilia during the school year 2020/21. The project aims to open the museum spaces to some classes of primary and secondary schools in the city for the realization of daily educational activities, to cope with the lack of school spaces as a result of the distancing rules applied during the spread of the Covid-19 pandemic. The analyses carried out by the research group aim to investigate the cognitive outcomes and the promotion of citizenship transverse skills and social inclusion within the students participating in the project, as well as to highlight the organizational aspects of integrated school-museum planning activity carried out by the educators and teachers involved. Through various evaluation tools, questionnaires and in-depth interviews, in particular, the “Scuola IN museo” project has shown an increase in students’ perception of their sense of belonging to the local community, as well as a better relationship with heritage, much more intense and profound, together with the promotion of transverse skills such as collaboration.
2022
978-88-495-4920-1
Il contributo presenta alcuni risultati del progetto “Scuola IN museo” realizzato dal Comune di Reggio Emilia a partire dall’anno scolastico 2020/21. Il progetto si propone di aprire gli spazi museali ad alcune classi di scuola primaria e secondaria di primo grado del territorio per la realizzazione delle attività didattiche quotidiane, al fine di fronteggiare la penuria di spazi scolastici in seguito alle norme di distanziamento attuate a partire dalla diffusione della pandemia da Covid-19. Le analisi svolte dal gruppo di ricerca si propongono di indagare gli esiti cognitivi e di promozione delle competenze trasversali di cittadinanza attiva e inclusione sociale degli studenti partecipanti al progetto, nonché di evidenziare gli aspetti organizzativi e di progettazione integrata scuola-museo realizzati dagli educatori e dai docenti coinvolti. Attraverso diversi strumenti di rilevazione, in particolare questionari e interviste in profondità, il progetto “Scuola IN museo” ha rivelato un aumento di percezione del senso di appartenenza alla comunità locale da parte degli studenti, nonché un cambiamento di relazione con il patrimonio, molto più intenso e profondo, assieme a una sollecitazione di competenze trasversali quali la collaborazione.
Re, M.R., Valente, M., Bellucci, E. (2022). Cittadinanza attiva e patrimonio culturale. Primi risultati dell’esperienza “Scuola IN museo” del comune di Reggio Emilia. In Antonella Poce (a cura di), Studi empirici di educazione museale 2 (pp. 95-116). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/427470
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact