Il volume presenta una risposta concreta per promuovere la comprensione del testo sulla base dei più recenti risultati della ricerca educativa. A seguito di un’ampia sperimentazione nella scuola primaria, si presenta un impianto metodologico-didattico basato sul Reciprocal teaching, una strategia multipla con alto effetto di efficacia. Il Reciprocal teaching combina insieme quattro strategie singole: clarifying, predicting, questioning e summarizing ed è fondato su modellamento metacognitivo, feed-back e cooperazione.

Rizzo, A., Traversetti, M., Pellegrini, M. (2023). Potenziare la comprensione del testo. Roma : Carocci.

Potenziare la comprensione del testo

Rizzo, A.
;
Traversetti, M;
2023-01-01

Abstract

Il volume presenta una risposta concreta per promuovere la comprensione del testo sulla base dei più recenti risultati della ricerca educativa. A seguito di un’ampia sperimentazione nella scuola primaria, si presenta un impianto metodologico-didattico basato sul Reciprocal teaching, una strategia multipla con alto effetto di efficacia. Il Reciprocal teaching combina insieme quattro strategie singole: clarifying, predicting, questioning e summarizing ed è fondato su modellamento metacognitivo, feed-back e cooperazione.
2023
9788874669479
Rizzo, A., Traversetti, M., Pellegrini, M. (2023). Potenziare la comprensione del testo. Roma : Carocci.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/427528
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact