Il volume presenta una risposta concreta per promuovere la comprensione del testo sulla base dei più recenti risultati della ricerca educativa. A seguito di un’ampia sperimentazione nella scuola primaria, si presenta un impianto metodologico-didattico basato sul Reciprocal teaching, una strategia multipla con alto effetto di efficacia. Il Reciprocal teaching combina insieme quattro strategie singole: clarifying, predicting, questioning e summarizing ed è fondato su modellamento metacognitivo, feed-back e cooperazione.
Rizzo, A., Traversetti, M., Pellegrini, M. (2023). Potenziare la comprensione del testo. Roma : Carocci.
Potenziare la comprensione del testo
Rizzo, A.
;Traversetti, M;
2023-01-01
Abstract
Il volume presenta una risposta concreta per promuovere la comprensione del testo sulla base dei più recenti risultati della ricerca educativa. A seguito di un’ampia sperimentazione nella scuola primaria, si presenta un impianto metodologico-didattico basato sul Reciprocal teaching, una strategia multipla con alto effetto di efficacia. Il Reciprocal teaching combina insieme quattro strategie singole: clarifying, predicting, questioning e summarizing ed è fondato su modellamento metacognitivo, feed-back e cooperazione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.