L’articolo presenta una sperimentazione biennale volta allo sviluppo dei prerequisiti di lettura e scrittura nella scuola dell'infanzia attraverso il potenziamento di attività metafonologiche e musicali. Sulla base delle evidenze scientifiche è ragionevole pensare che, nell’ambito di un approccio bilanciato, l’impiego del gioco musicale possa rappresentare una strategia promettente a sostegno dello sviluppo delle abilità fonologiche e degli altri prerequisiti di lettura e scrittura. Al temine, si attende una correlazione tra il potenziamento dei prerequisiti di letto-scrittura e il miglioramento delle abilità musicali dei bambini, con una significativa diminuzione delle difficoltà di apprendimento nelle sezioni sperimentali. La sperimentazione coinvolge un campione di 702 bambini, divisi in gruppo sperimentale e di controllo, impiega strumenti standardizzati, segue la metodologia EBID e mira a mettere a punto un programma basato su evidenze e ottimizzato a seguito della sperimentazione sul campo.
Rizzo, A. (2023). Potenziare l'educazione metafonologica e il gioco musicale per lo sviluppo dei prerequisiti di lettura e scrittura in una prospettiva inclusiva. Una sperimentazione nella scuola dell'infanzia. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 1(1), 381-394.
Potenziare l'educazione metafonologica e il gioco musicale per lo sviluppo dei prerequisiti di lettura e scrittura in una prospettiva inclusiva. Una sperimentazione nella scuola dell'infanzia
Rizzo, A.
Conceptualization
2023-01-01
Abstract
L’articolo presenta una sperimentazione biennale volta allo sviluppo dei prerequisiti di lettura e scrittura nella scuola dell'infanzia attraverso il potenziamento di attività metafonologiche e musicali. Sulla base delle evidenze scientifiche è ragionevole pensare che, nell’ambito di un approccio bilanciato, l’impiego del gioco musicale possa rappresentare una strategia promettente a sostegno dello sviluppo delle abilità fonologiche e degli altri prerequisiti di lettura e scrittura. Al temine, si attende una correlazione tra il potenziamento dei prerequisiti di letto-scrittura e il miglioramento delle abilità musicali dei bambini, con una significativa diminuzione delle difficoltà di apprendimento nelle sezioni sperimentali. La sperimentazione coinvolge un campione di 702 bambini, divisi in gruppo sperimentale e di controllo, impiega strumenti standardizzati, segue la metodologia EBID e mira a mettere a punto un programma basato su evidenze e ottimizzato a seguito della sperimentazione sul campo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.