The third sector also represents an informal learning context where competence and knowledge are acquired, often in a tacit and indirect way. This research focuses on the strategic competences of the third sector professionals and on the pedagogical methods to make them visible and to encourage their recognition. The results, based on quantitative and qualitative methods, show that the informal learning of strategic competences by professionals is a primary result of their activities that should be given greater visibility. The research has highlighted the importance of the tutor who applies narrative tutoring methods to facilitate the recognition of competences and their enhancement for personal and professional development. The full enhancement of competences, considered as the strengthening of people’s reflection and planning potential, requires policies that can be effectively applied to the national competences certification system.

Il terzo settore rappresenta un contesto informale di apprendimento in cui vengono acquisite competenze e conoscenze, spesso in forma tacita e inconsapevole. Questa ricerca esamina la natura delle competenze strategiche dei professionisti del terzo settore e i metodi pedagogici per renderle visibili e favorire il loro riconoscimento. I risultati, basati su metodi quantitativi e qualitativi, dimostrano che le competenze strategiche sono un importante prodotto dei professionisti. La ricerca ha evidenziato l’importanza del tutor che ha messo in atto metodi di orientamento di tipo narrativo per facilitare il processo di riconoscimento delle competenze e la loro valorizzazione ai fini di uno sviluppo personale e professionale. La piena valorizzazione delle competenze, intesa anche come rafforzamento del potenziale riflessivo e progettuale delle persone, necessita inoltre di politiche che rendano effettivamente realizzato un sistema nazionale di certificazione delle competenze.

DI RIENZO, P. (2023). L’apprendimento informale degli adulti nel terzo settore. Il riconoscimento delle competenze strategiche. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 1(1), 284-297 [10.14668/QTimes_15121].

L’apprendimento informale degli adulti nel terzo settore. Il riconoscimento delle competenze strategiche

Di Rienzo Paolo
2023-01-01

Abstract

The third sector also represents an informal learning context where competence and knowledge are acquired, often in a tacit and indirect way. This research focuses on the strategic competences of the third sector professionals and on the pedagogical methods to make them visible and to encourage their recognition. The results, based on quantitative and qualitative methods, show that the informal learning of strategic competences by professionals is a primary result of their activities that should be given greater visibility. The research has highlighted the importance of the tutor who applies narrative tutoring methods to facilitate the recognition of competences and their enhancement for personal and professional development. The full enhancement of competences, considered as the strengthening of people’s reflection and planning potential, requires policies that can be effectively applied to the national competences certification system.
2023
Il terzo settore rappresenta un contesto informale di apprendimento in cui vengono acquisite competenze e conoscenze, spesso in forma tacita e inconsapevole. Questa ricerca esamina la natura delle competenze strategiche dei professionisti del terzo settore e i metodi pedagogici per renderle visibili e favorire il loro riconoscimento. I risultati, basati su metodi quantitativi e qualitativi, dimostrano che le competenze strategiche sono un importante prodotto dei professionisti. La ricerca ha evidenziato l’importanza del tutor che ha messo in atto metodi di orientamento di tipo narrativo per facilitare il processo di riconoscimento delle competenze e la loro valorizzazione ai fini di uno sviluppo personale e professionale. La piena valorizzazione delle competenze, intesa anche come rafforzamento del potenziale riflessivo e progettuale delle persone, necessita inoltre di politiche che rendano effettivamente realizzato un sistema nazionale di certificazione delle competenze.
DI RIENZO, P. (2023). L’apprendimento informale degli adulti nel terzo settore. Il riconoscimento delle competenze strategiche. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 1(1), 284-297 [10.14668/QTimes_15121].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/435569
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact