La scuola italiana è una lente di lettura, ma anche un laboratorio della diversità culturale e religiosa contemporanea. Uno dei nervi scoperti di tale diversità è l’analfabetismo religioso, tema ampiamente dibattuto negli ultimi anni da prospettive differenti. Una delle risposte per sanare tale limite è la conoscenza, ovvero: insegnare le religioni a scuola. La questione aperta, quindi, è: quali discipline o quale campo disciplinare dovrebbero occupare lo spazio dell’insegnamento a riguardo della religione/delle religioni nella scuola italiana? Il dibattito che nel mondo universitario ha portato a individuare alcuni temi chiave deve alimentare la riflessione sul metodo e gli strumenti per l’insegnamento a scuola: dalla comparazione, all’interdisciplinarità, al binomio sincronia-diacronia, alla coppia insider/ outsider, alle recenti svolte concettuali e epistemologiche. Il contributo si propone di indagare se e come le scienze della religione possano diventare uno strumento culturale e cognitivo idoneo per il futuro della scuola italiana.
Giorda, M.C. (2022). Le scienze della religione nella scuola italiana. CREDERE OGGI, 42(5), 71-86.
Le scienze della religione nella scuola italiana
Giorda, M. C.
2022-01-01
Abstract
La scuola italiana è una lente di lettura, ma anche un laboratorio della diversità culturale e religiosa contemporanea. Uno dei nervi scoperti di tale diversità è l’analfabetismo religioso, tema ampiamente dibattuto negli ultimi anni da prospettive differenti. Una delle risposte per sanare tale limite è la conoscenza, ovvero: insegnare le religioni a scuola. La questione aperta, quindi, è: quali discipline o quale campo disciplinare dovrebbero occupare lo spazio dell’insegnamento a riguardo della religione/delle religioni nella scuola italiana? Il dibattito che nel mondo universitario ha portato a individuare alcuni temi chiave deve alimentare la riflessione sul metodo e gli strumenti per l’insegnamento a scuola: dalla comparazione, all’interdisciplinarità, al binomio sincronia-diacronia, alla coppia insider/ outsider, alle recenti svolte concettuali e epistemologiche. Il contributo si propone di indagare se e come le scienze della religione possano diventare uno strumento culturale e cognitivo idoneo per il futuro della scuola italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.