Tema di questa ricerca è l’analisi e lo studio delle modalità di rappresentazione grafica utilizzata nel manuale dell’architetto cinese, ossia Panoramica sull’architettura cinese. La scelta di tale testo deriva dal fatto che esso è rigoroso sui metodi di rappresentazione, ma contemporaneamente presenta disegni espressivi che consentono di analizzare il ruolo del disegno. L’obiettivo è capire come sono sviluppati gli argomenti a livello grafico, come variano i disegni, come sono affrontati i contenuti, che tipo di rappresentazione è utilizzata e quali tecniche sono impiegate per illustrare i differenti temi. Le finalità, inoltre, riguardano anche l’osservazione del rapporto testo-immagini, il riscontro del “peso” dei disegni all’interno del capitolo e la valutazione dell’uso dei metodi della rappresentazione adoperati.
Chiavoni, E., Colaceci, S., Fan, T., Rebecchini, F. (2022). Il ruolo del disegno nel manuale dell’architetto cinese. In EGA 2022 (pp.411-414). Cartagena : edicionesUPCT.
Il ruolo del disegno nel manuale dell’architetto cinese
Colaceci, Sara;
2022-01-01
Abstract
Tema di questa ricerca è l’analisi e lo studio delle modalità di rappresentazione grafica utilizzata nel manuale dell’architetto cinese, ossia Panoramica sull’architettura cinese. La scelta di tale testo deriva dal fatto che esso è rigoroso sui metodi di rappresentazione, ma contemporaneamente presenta disegni espressivi che consentono di analizzare il ruolo del disegno. L’obiettivo è capire come sono sviluppati gli argomenti a livello grafico, come variano i disegni, come sono affrontati i contenuti, che tipo di rappresentazione è utilizzata e quali tecniche sono impiegate per illustrare i differenti temi. Le finalità, inoltre, riguardano anche l’osservazione del rapporto testo-immagini, il riscontro del “peso” dei disegni all’interno del capitolo e la valutazione dell’uso dei metodi della rappresentazione adoperati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.