Dopo circa 30 anni di attività nell’ambito della didattica dell’intercomprensione (IC) con la metodologia EUROM, questo articolo ne traccia un bilancio, proponendo di ricondurre la metodologia a una specifica dimensione dell’IC ed evidenziando il contributo che questo filone di ricerca ha dato agli studi sull’acquisizione e sulla comprensione. Intende inoltre spiegare quale tipo di competenza viene sviluppata con EUROM e perché il manuale di riferimento non deve essere considerato un manuale di lingua. Le riflessioni conclusive indicano infine quali sono le parziali integrazioni alla metodologia e gli strumenti di cui c’è ancora bisogno oggi nell’ambito dell’educazione linguistica plurilingue in IC.
Bonvino, E., Cortes Velasquez, D.E., Pippa, S. (2022). EUROM5 e la scoperta della grammatica romanza intuitiva. RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, 3, 25-44 [10.1400/292728].
EUROM5 e la scoperta della grammatica romanza intuitiva
ELISABETTA, BONVINO
;DIEGO EDISSON, CORTÉS VELÁSQUEZ;SALVADOR, PIPPA
2022-01-01
Abstract
Dopo circa 30 anni di attività nell’ambito della didattica dell’intercomprensione (IC) con la metodologia EUROM, questo articolo ne traccia un bilancio, proponendo di ricondurre la metodologia a una specifica dimensione dell’IC ed evidenziando il contributo che questo filone di ricerca ha dato agli studi sull’acquisizione e sulla comprensione. Intende inoltre spiegare quale tipo di competenza viene sviluppata con EUROM e perché il manuale di riferimento non deve essere considerato un manuale di lingua. Le riflessioni conclusive indicano infine quali sono le parziali integrazioni alla metodologia e gli strumenti di cui c’è ancora bisogno oggi nell’ambito dell’educazione linguistica plurilingue in IC.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


