Negli ultimi decenni in particolare in ambito didattico-valutativo si è assistito ad una sorta di rivoluzione, ancora in corso, da tempo cercata, ma mai veramente attuata, che prende il nome di: Didattica a distanza (DAD). Questa relativamente nuova modalità di “insegnamento/apprendimento”, con cui migliaia di alunni ed insegnanti si sono certamente dovuti confrontare in maniera obbligata nel periodo pandemico 2020-2021, annovera tra i suoi aspetti fondamentali la ridefinizione del processo di valutazione, la cui chiave di volta può essere considerata, in particolare, il coinvolgere e valorizzare gli studenti. In questo contributo, analizzando il punto di vista dei docenti, attraverso la comparazione di diverse indagini nazionali, l’attenzione sarà principalmente rivolta ad indagare sia gli aspetti positivi sia le criticità, riferibili alle pratiche valutative, ossia ai processi di rilevazione e valutazione utilizzati nella didattica online italiana.

Patrizi, N. (2021). The Assessment Practices of E-Learning. The National Situation: A Critical Comment Le pratiche valutative degli apprendimenti online. La situazione nazionale: un commento critico. Q-TIMES WEBMAGAZINE, XIII(3), 90-100.

The Assessment Practices of E-Learning. The National Situation: A Critical Comment Le pratiche valutative degli apprendimenti online. La situazione nazionale: un commento critico

Nazarena Patrizi
2021-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni in particolare in ambito didattico-valutativo si è assistito ad una sorta di rivoluzione, ancora in corso, da tempo cercata, ma mai veramente attuata, che prende il nome di: Didattica a distanza (DAD). Questa relativamente nuova modalità di “insegnamento/apprendimento”, con cui migliaia di alunni ed insegnanti si sono certamente dovuti confrontare in maniera obbligata nel periodo pandemico 2020-2021, annovera tra i suoi aspetti fondamentali la ridefinizione del processo di valutazione, la cui chiave di volta può essere considerata, in particolare, il coinvolgere e valorizzare gli studenti. In questo contributo, analizzando il punto di vista dei docenti, attraverso la comparazione di diverse indagini nazionali, l’attenzione sarà principalmente rivolta ad indagare sia gli aspetti positivi sia le criticità, riferibili alle pratiche valutative, ossia ai processi di rilevazione e valutazione utilizzati nella didattica online italiana.
2021
Patrizi, N. (2021). The Assessment Practices of E-Learning. The National Situation: A Critical Comment Le pratiche valutative degli apprendimenti online. La situazione nazionale: un commento critico. Q-TIMES WEBMAGAZINE, XIII(3), 90-100.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/438134
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact