Negli ultimi decenni l'attenzione verso i problemi energetici ed ambientali è cresciuta in modo rilevante, così come lo sviluppo di politiche nazionali ed internazionali volte a garantire un futuro sostenibile per il pianeta. Nel settore delle costruzioni, una delle migliori e più diffuse strategie di efficientamento energetico edilizio consiste nella coibentazione termica realizzata mediante l’utilizzo di pannelli isolanti, spesso montati a cappotto esterno. Tra questi, la fibra di legno si distingue come materiale isolante dalla struttura naturale, ecosostenibile e biodegradabile, proveniente dal riciclo del legno di scarto da segherie. Nel presente lavoro è stata condotta una campagna sperimentale presso il cantiere scuola del CEFMECTP (Organismo paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia di Roma e provincia) con la finalità di caratterizzare termicamente un piccolo edificio interamente isolato con pannelli in fibra di legno. E’ stata installata in situ un’apposita strumentazione comprensiva di sonde di temperatura superficiale e dell’aria interne ed esterne, nonché piastre termoflussimetriche disposte sulle pareti in esame. Le prestazioni dell’edificio isolato sono state confrontate con quelle di un edificio limitrofo “di riferimento”, privo di alcun tipo di isolamento, quantificando i due diversi comportamenti dal punto di vista termico. La sperimentazione ha evidenziato numerosi vantaggi forniti dalla soluzione ecosostenibile dei pannelli isolanti in fibra di legno. Infatti, questi ultimi garantiscono ottime prestazioni termiche grazie a migliori valori in termini di attenuazione e sfasamento rispetto a quelli ottenuti per l’edificio di riferimento e a una trasmittanza termica inferiore, garantendo pertanto una maggiore stabilità della temperatura dell’aria interna e delle performance particolarmente favorevoli al risparmio energetico.
Roncone, M., Asdrubali, F., Marrone, P., Guattari, M.C. (2022). Materiali termoisolanti sostenibili: analisi sperimentale delle prestazioni termiche di un sistema di isolamento a cappotto con pannelli in fibra di legno. In Atti del XXII Congresso Nazionale CIRIAF - Sviluppo Sostenibile, Tutela dell’Ambiente e della Salute Umana (pp.95-113). Perugia : Morlacchi Editore University Press.
Materiali termoisolanti sostenibili: analisi sperimentale delle prestazioni termiche di un sistema di isolamento a cappotto con pannelli in fibra di legno
Marta Roncone
;Francesco Asdrubali;Paola Marrone;Claudia Guattari
2022-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni l'attenzione verso i problemi energetici ed ambientali è cresciuta in modo rilevante, così come lo sviluppo di politiche nazionali ed internazionali volte a garantire un futuro sostenibile per il pianeta. Nel settore delle costruzioni, una delle migliori e più diffuse strategie di efficientamento energetico edilizio consiste nella coibentazione termica realizzata mediante l’utilizzo di pannelli isolanti, spesso montati a cappotto esterno. Tra questi, la fibra di legno si distingue come materiale isolante dalla struttura naturale, ecosostenibile e biodegradabile, proveniente dal riciclo del legno di scarto da segherie. Nel presente lavoro è stata condotta una campagna sperimentale presso il cantiere scuola del CEFMECTP (Organismo paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia di Roma e provincia) con la finalità di caratterizzare termicamente un piccolo edificio interamente isolato con pannelli in fibra di legno. E’ stata installata in situ un’apposita strumentazione comprensiva di sonde di temperatura superficiale e dell’aria interne ed esterne, nonché piastre termoflussimetriche disposte sulle pareti in esame. Le prestazioni dell’edificio isolato sono state confrontate con quelle di un edificio limitrofo “di riferimento”, privo di alcun tipo di isolamento, quantificando i due diversi comportamenti dal punto di vista termico. La sperimentazione ha evidenziato numerosi vantaggi forniti dalla soluzione ecosostenibile dei pannelli isolanti in fibra di legno. Infatti, questi ultimi garantiscono ottime prestazioni termiche grazie a migliori valori in termini di attenuazione e sfasamento rispetto a quelli ottenuti per l’edificio di riferimento e a una trasmittanza termica inferiore, garantendo pertanto una maggiore stabilità della temperatura dell’aria interna e delle performance particolarmente favorevoli al risparmio energetico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.