Abitare i territori di confine è una caratteristica della Pedagogia Speciale (e della Pedagogia tutta). L'autore, con tale consapevolezza come sfondo sofferma l’attenzione su uno spazio fisico ma anche ricco di immaginario, qual è il manicomio. Partendo dal lavoro di Maria Antonella Galanti viene analizzato come l’istituzione manicomiale ha rappresentato storicamente un ambito di riflessione non solo clinica e socio-politico-culturale ma anche pedagogica. Una riflessione feconda per chi vi ha già dedicato attenzione e per chi intende approfondirla ulteriormente.

Bocci, F. (2023). Il manicomio come territorio di confine per la Pedagogia Speciale. In La Pedagogia come territorio di confine interdisciplinare (pp.61-73). Pisa : Pisa University Press.

Il manicomio come territorio di confine per la Pedagogia Speciale

BOCCI Fabio
2023-01-01

Abstract

Abitare i territori di confine è una caratteristica della Pedagogia Speciale (e della Pedagogia tutta). L'autore, con tale consapevolezza come sfondo sofferma l’attenzione su uno spazio fisico ma anche ricco di immaginario, qual è il manicomio. Partendo dal lavoro di Maria Antonella Galanti viene analizzato come l’istituzione manicomiale ha rappresentato storicamente un ambito di riflessione non solo clinica e socio-politico-culturale ma anche pedagogica. Una riflessione feconda per chi vi ha già dedicato attenzione e per chi intende approfondirla ulteriormente.
2023
978-88-3339-837-2
Bocci, F. (2023). Il manicomio come territorio di confine per la Pedagogia Speciale. In La Pedagogia come territorio di confine interdisciplinare (pp.61-73). Pisa : Pisa University Press.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/440288
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact