Lo studio analizza le caratteristiche interne delle imprese familiari e i fattori esterni che possono facilitare e ostacolare il processo di internazionalizzazione delle imprese born global a conduzione familiare. La ricerca si focalizza su un’indagine empirica che utilizza il metodo dei casi studio. Per l’analisi dei diversi aspetti considerati e dei fattori che influenzano l’internazionalizzazione di queste imprese, si è optato per la creazione di uno schema d’analisi basato principalmente sullo studio di Gallo e Garçia Pont (1996). I dati raccolti sono stati collezionati attraverso la realizzazione di quattro interviste con imprese born global familiari italiane. Dai risultati ottenuti emerge che le variabili che stimolano il processo di espansione internazionale sono principalmente legate alle attitudini del management e ai fattori strategici. Al contrario, per quanto riguarda le barriere all’entrata, esse sono associate a fattori strategici e a difficoltà legate agli aspetti familiari.

Musso, F., Francioni, B., Masili, G. (2017). L’internazionalizzazione delle imprese Born global a conduzione familiare: un’indagine esplorativa. In IL Marketing di successo. Imprese, enti e persone (pp.1-5). Società Italiana di Marketing.

L’internazionalizzazione delle imprese Born global a conduzione familiare: un’indagine esplorativa

Giorgia Masili
2017-01-01

Abstract

Lo studio analizza le caratteristiche interne delle imprese familiari e i fattori esterni che possono facilitare e ostacolare il processo di internazionalizzazione delle imprese born global a conduzione familiare. La ricerca si focalizza su un’indagine empirica che utilizza il metodo dei casi studio. Per l’analisi dei diversi aspetti considerati e dei fattori che influenzano l’internazionalizzazione di queste imprese, si è optato per la creazione di uno schema d’analisi basato principalmente sullo studio di Gallo e Garçia Pont (1996). I dati raccolti sono stati collezionati attraverso la realizzazione di quattro interviste con imprese born global familiari italiane. Dai risultati ottenuti emerge che le variabili che stimolano il processo di espansione internazionale sono principalmente legate alle attitudini del management e ai fattori strategici. Al contrario, per quanto riguarda le barriere all’entrata, esse sono associate a fattori strategici e a difficoltà legate agli aspetti familiari.
2017
978-88-907662-9-9
Musso, F., Francioni, B., Masili, G. (2017). L’internazionalizzazione delle imprese Born global a conduzione familiare: un’indagine esplorativa. In IL Marketing di successo. Imprese, enti e persone (pp.1-5). Società Italiana di Marketing.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/442179
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact