La recente XIX edizione di M’illumino di Meno, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, lanciata da Rai Radio 2 e promossa dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), è stata dedicata alle CER come volano per incentivare la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. L’Università Roma Tre ha partecipato all’iniziativa coinvolgendo gli studenti in un workshop dedicato a mappatura di consumi energetici e produzione da fonte rinnovabile di una sua sede per indagare la possibilità di costruire una CER. Questo lavoro illustra la metodologia utilizzata per mappare i consumi energetici e la produzione di energia simulando l’installazione di pannelli fotovoltaici, nonché per indagare il concetto di flessibilità attraverso l’interrelazione tra consumi e fasce orarie. Per la mappatura dei consumi è stato monitorato il consumo istantaneo della sede ed è stato predisposto un modello di calcolo per mappare in loco i consumi dei singoli edifici, monitorati a cadenza bioraria, così consentendo agli studenti di delineare un profilo di consumi giornalieri. Per la produzione, a partire dal modello 3D degli edifici usato per simulare la radiazione solare incidente, sono state individuate le aree più idonee alla produzione, definendo una matrice di efficacia-impatto e una valutazione a sostegno della loro scelta. La progettazione tecnica dell’impianto è stata elaborata con PVGIS. Il carattere dimostrativo dell’iniziativa, e l’interrelazione consumi-produzione, sono state un’occasione per sensibilizzare gli studenti verso la cultura del risparmio nonché per comprendere le potenzialità energetiche degli spazi universitari nell’ipotesi di una gestione ottimizzata secondo il modello della condivisione energetica che li veda coinvolti da ‘consumer’ a ‘prosumer’.
Asdrubali, F., Civiero, P., Converso, S., Fiume, F., Gandola, D.M., Laudani, A., et al. (2023). Architettura per la condivisione energetica. Sperimentazione sulle Comunità Energetiche Rinnovabili verso la cultura del risparmio.. In Atti del XXIII Congresso Nazionale CIRIAF Sviluppo Sostenibile, Tutela dell’Ambiente e della Salute Umana (pp.493-512). Perugia : Morlacchi.
Architettura per la condivisione energetica. Sperimentazione sulle Comunità Energetiche Rinnovabili verso la cultura del risparmio.
Francesco Asdrubali;Paolo Civiero;Stefano Converso;Federico Fiume;Dante Maria Gandola;Antonino Laudani;Paola Marrone;Ilaria Montella
;Martina Palermo;Alberto Raimondi;Marco Ranzato;Francesco Riganti Fulginei
2023-01-01
Abstract
La recente XIX edizione di M’illumino di Meno, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, lanciata da Rai Radio 2 e promossa dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), è stata dedicata alle CER come volano per incentivare la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. L’Università Roma Tre ha partecipato all’iniziativa coinvolgendo gli studenti in un workshop dedicato a mappatura di consumi energetici e produzione da fonte rinnovabile di una sua sede per indagare la possibilità di costruire una CER. Questo lavoro illustra la metodologia utilizzata per mappare i consumi energetici e la produzione di energia simulando l’installazione di pannelli fotovoltaici, nonché per indagare il concetto di flessibilità attraverso l’interrelazione tra consumi e fasce orarie. Per la mappatura dei consumi è stato monitorato il consumo istantaneo della sede ed è stato predisposto un modello di calcolo per mappare in loco i consumi dei singoli edifici, monitorati a cadenza bioraria, così consentendo agli studenti di delineare un profilo di consumi giornalieri. Per la produzione, a partire dal modello 3D degli edifici usato per simulare la radiazione solare incidente, sono state individuate le aree più idonee alla produzione, definendo una matrice di efficacia-impatto e una valutazione a sostegno della loro scelta. La progettazione tecnica dell’impianto è stata elaborata con PVGIS. Il carattere dimostrativo dell’iniziativa, e l’interrelazione consumi-produzione, sono state un’occasione per sensibilizzare gli studenti verso la cultura del risparmio nonché per comprendere le potenzialità energetiche degli spazi universitari nell’ipotesi di una gestione ottimizzata secondo il modello della condivisione energetica che li veda coinvolti da ‘consumer’ a ‘prosumer’.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.