Questo articolo si concentra sulla relazione tra programma drammatico-narrativo e musica nella Symphonie fantastique di Hector Berlioz adottando la prospettiva teorico-critica del racconto speculare, basata sul dispositivo della mise en abyme. Lontano da ogni ipotesi di ‘risoluzione’ della musica nella parola letteraria, una dimensione essenziale dell’espressione e della rappresentazione, ma anche una chiave di lettura per la celebre sinfonia berlioziana che fa dell’abisso della personalità e della creatività dell’artista romantico fuse in un tutt’uno, il suo fulcro tematico sarà individuato proprio nell’inesauribile gioco di riflessi tra musica e scrittura.
Giuggioli, M. (2022). Scritture dell'abisso. La Symphonie fantastique di Hector Berlioz come racconto speculare. ROMANTICISMI, LA RIVISTA DEL C.R.I.E.R., 6(Vol. 6 (2021) Il testo en abyme. Rappresentazioni della scrittura nell'Europa romantica), 233-248 [10.13136/2465-2393/1283].
Scritture dell'abisso. La Symphonie fantastique di Hector Berlioz come racconto speculare
Matteo Giuggioli
2022-01-01
Abstract
Questo articolo si concentra sulla relazione tra programma drammatico-narrativo e musica nella Symphonie fantastique di Hector Berlioz adottando la prospettiva teorico-critica del racconto speculare, basata sul dispositivo della mise en abyme. Lontano da ogni ipotesi di ‘risoluzione’ della musica nella parola letteraria, una dimensione essenziale dell’espressione e della rappresentazione, ma anche una chiave di lettura per la celebre sinfonia berlioziana che fa dell’abisso della personalità e della creatività dell’artista romantico fuse in un tutt’uno, il suo fulcro tematico sarà individuato proprio nell’inesauribile gioco di riflessi tra musica e scrittura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
13+Giuggioli.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.