Negli ultimi anni è in corso una profonda trasformazione digitale all’interno dell’istruzione di ogni ordine e grado; la pandemia da Covid-19 ha dato un forte impulso all’uso delle nuove tecnologie per la didattica e ha creato un nuovo approccio alla vita. L’evoluzione dei contesti esperienziali costruiti in ambito digitale si inserisce sia all’interno dell’interazione sociale tra individui, sia all’interno dei contesti organizzativi e formativi. Il contributo intende illustrare un’esperienza di orientamento con giovani studenti svolta nell’ambito delle iniziative istituzionali volte a favorirne l’inserimento lavorativo. Il percorso è stato realizzato nell’ambito del progetto “Porta Futuro Lazio”, all’interno del quale è stato stipulato un protocollo di intesa fra il Career Services dell’Università Roma Tre e la Regione Lazio. Le attività di formazione a cui hanno partecipato 25 studenti universitari si sono svolte online mediante l’adozione di alcuni strumenti di auto-valutazione (questionari), colloqui e focus-group volti a potenziare le competenze strategiche per favorire e sostenere un processo di auto-orientamento e per promuovere l’occupabilità.

DE CARLO, F. (2023). Digital learning enviroments to foster undergraduates' students employability. Q-TIMES WEBMAGAZINE(3), 446-459 [10.14688/QTimes_15331].

Digital learning enviroments to foster undergraduates' students employability

federica de carlo
2023-01-01

Abstract

Negli ultimi anni è in corso una profonda trasformazione digitale all’interno dell’istruzione di ogni ordine e grado; la pandemia da Covid-19 ha dato un forte impulso all’uso delle nuove tecnologie per la didattica e ha creato un nuovo approccio alla vita. L’evoluzione dei contesti esperienziali costruiti in ambito digitale si inserisce sia all’interno dell’interazione sociale tra individui, sia all’interno dei contesti organizzativi e formativi. Il contributo intende illustrare un’esperienza di orientamento con giovani studenti svolta nell’ambito delle iniziative istituzionali volte a favorirne l’inserimento lavorativo. Il percorso è stato realizzato nell’ambito del progetto “Porta Futuro Lazio”, all’interno del quale è stato stipulato un protocollo di intesa fra il Career Services dell’Università Roma Tre e la Regione Lazio. Le attività di formazione a cui hanno partecipato 25 studenti universitari si sono svolte online mediante l’adozione di alcuni strumenti di auto-valutazione (questionari), colloqui e focus-group volti a potenziare le competenze strategiche per favorire e sostenere un processo di auto-orientamento e per promuovere l’occupabilità.
2023
DE CARLO, F. (2023). Digital learning enviroments to foster undergraduates' students employability. Q-TIMES WEBMAGAZINE(3), 446-459 [10.14688/QTimes_15331].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/450888
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact