Inquadramento della ricerca. L’applicazione delle tecnologie digitali sta modificando i modelli di business tradizionali, riconfigurando le strutture organizzative e relazioni di quelle esistenti. Obiettivo del paper. Comprendere l’impatto delle tecnologie digitali nel plasmare i modelli di business delle imprese nel loro percorso di internazionalizzazione. Metodologia. Analisi di due casi studio di imprese che hanno sviluppato il loro percorso di internazionalizzazione affidandosi alle tecnologie digitali. Risultati. Le tecnologie digitali e gli strumenti di progettazione collaborativa possano rappresentare la base per nuovi modelli di business che sfruttano le opportunità derivanti dalla crescente connettività di persone e imprese. Emergono nuove tipologie di imprese Born Global, con un ruolo di “digital-based process coordinator”, per la gestione di progetti complessi. Limiti della ricerca. Lo studio è stato condotto in un solo Paese e, al suo interno, una sola regione. Sarebbe opportuno che ulteriori studi prendessero in considerazione casi di altre regioni e altri Paesi, nonché settori diversi. Implicazioni manageriali. L’emergere di nuovi ruoli apre spazi di mercato per aziende in grado di offrire servizi specializzati che non si basano solo su caratteristiche tecniche e informatiche, ma coniughino competenze digitali con capacità di coordinamento e relazionali, anche informali, che ancora caratterizzano le interazioni di business Originalità del paper. Il paper evidenzia come le tecnologie digitali permettono la nascita di nuovi ruoli e nuovi modelli di business in settori tradizionalmente ancorati alla produzione di beni a bassa tecnologia. In questi settori, la digitalizzazione permette di organizzare in modo innovativo il legame fra produttori e utenti finali, anche nella dimensione internazionale del mercato. Le imprese Born Gobal possono arricchirsi di questo profilo, che ne identifica il ruolo nella base digitale del modello di business.

Travasi, A., Masili, G., Musso, F. (2023). Tecnologie digitali e nuovi modelli di business per le imprese Born Global. In Rediscovering local roots and interactions in management (pp.421-432). Verona : Fondazione CUEIM.

Tecnologie digitali e nuovi modelli di business per le imprese Born Global

Giorgia Masili;Fabio Musso
2023-01-01

Abstract

Inquadramento della ricerca. L’applicazione delle tecnologie digitali sta modificando i modelli di business tradizionali, riconfigurando le strutture organizzative e relazioni di quelle esistenti. Obiettivo del paper. Comprendere l’impatto delle tecnologie digitali nel plasmare i modelli di business delle imprese nel loro percorso di internazionalizzazione. Metodologia. Analisi di due casi studio di imprese che hanno sviluppato il loro percorso di internazionalizzazione affidandosi alle tecnologie digitali. Risultati. Le tecnologie digitali e gli strumenti di progettazione collaborativa possano rappresentare la base per nuovi modelli di business che sfruttano le opportunità derivanti dalla crescente connettività di persone e imprese. Emergono nuove tipologie di imprese Born Global, con un ruolo di “digital-based process coordinator”, per la gestione di progetti complessi. Limiti della ricerca. Lo studio è stato condotto in un solo Paese e, al suo interno, una sola regione. Sarebbe opportuno che ulteriori studi prendessero in considerazione casi di altre regioni e altri Paesi, nonché settori diversi. Implicazioni manageriali. L’emergere di nuovi ruoli apre spazi di mercato per aziende in grado di offrire servizi specializzati che non si basano solo su caratteristiche tecniche e informatiche, ma coniughino competenze digitali con capacità di coordinamento e relazionali, anche informali, che ancora caratterizzano le interazioni di business Originalità del paper. Il paper evidenzia come le tecnologie digitali permettono la nascita di nuovi ruoli e nuovi modelli di business in settori tradizionalmente ancorati alla produzione di beni a bassa tecnologia. In questi settori, la digitalizzazione permette di organizzare in modo innovativo il legame fra produttori e utenti finali, anche nella dimensione internazionale del mercato. Le imprese Born Gobal possono arricchirsi di questo profilo, che ne identifica il ruolo nella base digitale del modello di business.
2023
9788894713619
Travasi, A., Masili, G., Musso, F. (2023). Tecnologie digitali e nuovi modelli di business per le imprese Born Global. In Rediscovering local roots and interactions in management (pp.421-432). Verona : Fondazione CUEIM.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tecnologie digitali e nuovi modelli di business per le imprese born global.pdf

accesso aperto

Descrizione: Long paper - conference proceedings
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 557.82 kB
Formato Adobe PDF
557.82 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/455547
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact