Il contributo che si intende presentare si propone di riflettere sulle opportunità conoscitive e di approfondimento storico offerte da un’editoria per l’infanzia sempre più attenta alla qualità formale, letteraria e iconografica del libro per la progettazione di percorsi di lettura. Tra le pubblicazioni selezionate, vi saranno romanzi, albi illustrati, graphic novel che lascino emergere temi centrali della memoria storica del passato e del presente. La selezione, dotata di un apparato critico e di proposte interpretative e metodologiche, potrà costituire uno strumento capace di porre in dialogo le istanze del piacere del leggere a quelle della conoscenza storica tra i più giovani.

Lepri, C., Barsotti, S. (2023). Raccontare la Storia. Percorsi e strumenti attraverso la letteratura per l’infanzia. In Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive. Historical-educational heritage as a source of Public History of Education. Between good practices and new perspectives. Book of abstracts del III Congresso della Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico- Educativo (Milano, 14-15 dicembre 2023) / Book of abstracts of III Congress of Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico-Educativo (Milan, 14th-15th December 2023) (pp.19-20). Macerata : eum edizioni.

Raccontare la Storia. Percorsi e strumenti attraverso la letteratura per l’infanzia

Chiara Lepri;Susanna Barsotti
2023-01-01

Abstract

Il contributo che si intende presentare si propone di riflettere sulle opportunità conoscitive e di approfondimento storico offerte da un’editoria per l’infanzia sempre più attenta alla qualità formale, letteraria e iconografica del libro per la progettazione di percorsi di lettura. Tra le pubblicazioni selezionate, vi saranno romanzi, albi illustrati, graphic novel che lascino emergere temi centrali della memoria storica del passato e del presente. La selezione, dotata di un apparato critico e di proposte interpretative e metodologiche, potrà costituire uno strumento capace di porre in dialogo le istanze del piacere del leggere a quelle della conoscenza storica tra i più giovani.
2023
978-88-6056-870-0
Lepri, C., Barsotti, S. (2023). Raccontare la Storia. Percorsi e strumenti attraverso la letteratura per l’infanzia. In Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive. Historical-educational heritage as a source of Public History of Education. Between good practices and new perspectives. Book of abstracts del III Congresso della Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico- Educativo (Milano, 14-15 dicembre 2023) / Book of abstracts of III Congress of Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico-Educativo (Milan, 14th-15th December 2023) (pp.19-20). Macerata : eum edizioni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/456291
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact