Il lavoro che si presenta riguarda la ricomposizione del tessuto urbano esistente nell’area del foro Olitorio a Roma nella sua configurazione antecedente le demolizioni compiute dopo l’unità d’Italia. La ricomposizione si fonda sui principi metodologici propri della prassi istruttoria del progetto di restauro filologico applicata qui alla restituzione di interi ambiti urbani, con l’obiettivo di documentare scientificamente una fase della storia urbana e porre le basi conoscitive per le future pianificazioni che auspicabilmente terranno conto della stratificazione di significati che caratterizzano la città storica. In tutte le fasi del lavoro si è fatto ricorso all’utilizzo della tecnologia digitale; essa infatti offre strumenti che consentono di accedere con maggior facilità alle fonti di informazione; permette, attraverso l’uso di appositi software, di archiviare i dati, geo-riferirli e interrogarli agilmente e dà l’opportunità di trasferire le informazioni in elaborazioni tridimensionali e virtuali utili alla comunicazione dei datti emersi dalle ricerche e alla visualizzazione dei paesaggi urbani nella loro fisionomia storica. Il contributo espone il processo di indagine soffermandosi sull’integrazione tra la prassi di ricerca tradizionale e le applicazioni tecnologiche digitali.
Geremia, F., Ciuccatosta, M.E. (2023). L’area del Foro Olitorio a Roma - Ricomposizione del tessuto urbano al 1871. In La gestión territorial y el problema de la conservación de los centros históricos y el paisaje (pp.232-242). Madrid : Dykinson S.L..
L’area del Foro Olitorio a Roma - Ricomposizione del tessuto urbano al 1871
Francesca Geremia
;Maria Eleonora Ciuccatosta
2023-01-01
Abstract
Il lavoro che si presenta riguarda la ricomposizione del tessuto urbano esistente nell’area del foro Olitorio a Roma nella sua configurazione antecedente le demolizioni compiute dopo l’unità d’Italia. La ricomposizione si fonda sui principi metodologici propri della prassi istruttoria del progetto di restauro filologico applicata qui alla restituzione di interi ambiti urbani, con l’obiettivo di documentare scientificamente una fase della storia urbana e porre le basi conoscitive per le future pianificazioni che auspicabilmente terranno conto della stratificazione di significati che caratterizzano la città storica. In tutte le fasi del lavoro si è fatto ricorso all’utilizzo della tecnologia digitale; essa infatti offre strumenti che consentono di accedere con maggior facilità alle fonti di informazione; permette, attraverso l’uso di appositi software, di archiviare i dati, geo-riferirli e interrogarli agilmente e dà l’opportunità di trasferire le informazioni in elaborazioni tridimensionali e virtuali utili alla comunicazione dei datti emersi dalle ricerche e alla visualizzazione dei paesaggi urbani nella loro fisionomia storica. Il contributo espone il processo di indagine soffermandosi sull’integrazione tra la prassi di ricerca tradizionale e le applicazioni tecnologiche digitali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.