Il contributo intende valorizzare il potenziale trasformativo della pedagogia engaged - impegnata (hooks, 2020; Freire, 1970; Bianchi, 2019), attraverso una ricerca situata, che vede come campo di riferimento la Scuola della Lotta 8x5 di Prato, nella quale il ricercatore è immerso. Si vuole restituire in questo modo un esempio di buona prassi, cui si riconosce il merito di unire riflessione e azione, all’interno di un distretto dominato da uno sfruttamento brutale. In particolare, si vuole sostenere che tale esperienza risponde al modello di educazione come pratica di libertà di cui parlano Paulo Freire e bell hooks. Ed è proprio il dialogo con i due grandi pedagogisti che fa da cornice a tutto il testo.
Bianchi, L., Ravasio, M. (2023). Per un’educazione come pratica di libertà. Prato e la Scuola della Lotta 8x5. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 1, 45-56.
Per un’educazione come pratica di libertà. Prato e la Scuola della Lotta 8x5
Bianchi L.;
2023-01-01
Abstract
Il contributo intende valorizzare il potenziale trasformativo della pedagogia engaged - impegnata (hooks, 2020; Freire, 1970; Bianchi, 2019), attraverso una ricerca situata, che vede come campo di riferimento la Scuola della Lotta 8x5 di Prato, nella quale il ricercatore è immerso. Si vuole restituire in questo modo un esempio di buona prassi, cui si riconosce il merito di unire riflessione e azione, all’interno di un distretto dominato da uno sfruttamento brutale. In particolare, si vuole sostenere che tale esperienza risponde al modello di educazione come pratica di libertà di cui parlano Paulo Freire e bell hooks. Ed è proprio il dialogo con i due grandi pedagogisti che fa da cornice a tutto il testo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.