Il contributo affronta, in prospettiva pedagogica, il rapporto tra educativa territoriale e attività critico-riflessiva in équipe attraverso la restituzione di un progetto, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia nel territorio di Reggio Emilia, di cui si riportano alcuni aspetti relativi alla supervisione scientifica. Verranno discussi il posizionamento dei ricercatori e, contestualmente, gli strumenti utilizzati e le attività svolte, con un affondo di carattere metodologico sull’analisi qualitativa dei dati emersi. Lo scopo del contributo non sarà strettamente valutativo, bensì critico-interpretativo e progettuale, collocando la propria analisi entro il rapporto tra supervisione scientifica e supervisione pedagogica a partire dai nodi pedagogicamente rilevanti emersi dai lavori di gruppo.

Bianchi, L., D’Antone, A. (2023). Contesti gruppali di lavoro e riflessività in un’esperienza di educativa territoriale. CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, 1, 141-145.

Contesti gruppali di lavoro e riflessività in un’esperienza di educativa territoriale

Bianchi L.;
2023-01-01

Abstract

Il contributo affronta, in prospettiva pedagogica, il rapporto tra educativa territoriale e attività critico-riflessiva in équipe attraverso la restituzione di un progetto, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia nel territorio di Reggio Emilia, di cui si riportano alcuni aspetti relativi alla supervisione scientifica. Verranno discussi il posizionamento dei ricercatori e, contestualmente, gli strumenti utilizzati e le attività svolte, con un affondo di carattere metodologico sull’analisi qualitativa dei dati emersi. Lo scopo del contributo non sarà strettamente valutativo, bensì critico-interpretativo e progettuale, collocando la propria analisi entro il rapporto tra supervisione scientifica e supervisione pedagogica a partire dai nodi pedagogicamente rilevanti emersi dai lavori di gruppo.
2023
Bianchi, L., D’Antone, A. (2023). Contesti gruppali di lavoro e riflessività in un’esperienza di educativa territoriale. CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, 1, 141-145.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/458687
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact