Il contributo presentato riprende i risultati della prima fase diunaricerca su Msna e Tutori volontari assumendo la traumaticità determinata dall’esperienza del Covid-19 come necessario concetto sensibilizzante (Blumer, 1969), rivedendo l’impianto metodologico e determinando la messa a punto di prospettive e strumenti in divenire. Attraverso uno studio di caso che prevede interviste a Tutori volontari, Msna, neomaggiorenni, coordinatori di comunità ed educatori, si è inteso indagare come le reti relazionali e istituzionali abbiano elaborato strategie di tutela e prevenzione di povertà educative e deprivazioni socio-affettive in emergenza.

Bianchi, L., Audino, F. (2021). L’accoglienza socio-educativa dei MSNA e dei neomaggiorenni nella pandemia da Covid 19. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 1, 78-90.

L’accoglienza socio-educativa dei MSNA e dei neomaggiorenni nella pandemia da Covid 19

Bianchi L.;Audino F.
2021-01-01

Abstract

Il contributo presentato riprende i risultati della prima fase diunaricerca su Msna e Tutori volontari assumendo la traumaticità determinata dall’esperienza del Covid-19 come necessario concetto sensibilizzante (Blumer, 1969), rivedendo l’impianto metodologico e determinando la messa a punto di prospettive e strumenti in divenire. Attraverso uno studio di caso che prevede interviste a Tutori volontari, Msna, neomaggiorenni, coordinatori di comunità ed educatori, si è inteso indagare come le reti relazionali e istituzionali abbiano elaborato strategie di tutela e prevenzione di povertà educative e deprivazioni socio-affettive in emergenza.
2021
Bianchi, L., Audino, F. (2021). L’accoglienza socio-educativa dei MSNA e dei neomaggiorenni nella pandemia da Covid 19. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 1, 78-90.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/458795
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact