Il presente contributo muove da una radicale problematicità inscritta nei processi di valutazione, tanto sotto il profilo micrologico – l’economia e l’andamento dei singoli servizi educativi – quanto sotto quello strutturale, afferente in sostanza al ruolo che la valutazione occupa all’interno delle pratiche e dei discorsi di ordine pedagogico. Non si tratta di una ripartizione formale o soltanto attinente alla cifra teoretica della questione (vale a dire, alla distinzione tra il significato generale della valutazione in pedagogia e la sua sua fattiva applicazione), ma individua piuttosto un corredo di problemi non sempre espliciti che accompagna lo sviluppo materiale dei servizi educativi e la professionalità dei soggetti che vi sono implicati.
D’Antone, A., Bianchi, L. (2021). Effetti e oggetti di potere e sapere. Il rapporto tra valutazione e documentazione nelle tipologie della Casa-Famiglia e dello Spazio Neutro. PEDAGOGIKA.IT, 25/1.
Effetti e oggetti di potere e sapere. Il rapporto tra valutazione e documentazione nelle tipologie della Casa-Famiglia e dello Spazio Neutro
Lavinia Bianchi
2021-01-01
Abstract
Il presente contributo muove da una radicale problematicità inscritta nei processi di valutazione, tanto sotto il profilo micrologico – l’economia e l’andamento dei singoli servizi educativi – quanto sotto quello strutturale, afferente in sostanza al ruolo che la valutazione occupa all’interno delle pratiche e dei discorsi di ordine pedagogico. Non si tratta di una ripartizione formale o soltanto attinente alla cifra teoretica della questione (vale a dire, alla distinzione tra il significato generale della valutazione in pedagogia e la sua sua fattiva applicazione), ma individua piuttosto un corredo di problemi non sempre espliciti che accompagna lo sviluppo materiale dei servizi educativi e la professionalità dei soggetti che vi sono implicati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.