Sono giunti presso il servizio di consulenza linguistica dell'Accademia della Crusca vari quesiti sull’effettiva ammissibilità tanto della forma "prezzario" quanto delle forme "prezziario" e "preziario" per designare il listino dei prezzi; sull’eventuale necessità di preferire una forma alle altre due; nonché su quale ne sia l’etimologia, se si tratti, cioè, di nomi derivati dal singolare "prezzo" o dal suo plurale, "prezzi", considerata la natura del referente come insieme di più prezzi, proposta – quest’ultima – avanzata da un lettore per tentare di spiegare la presenza della "i" prima della desinenza "-ario" in "prezziario" e in "preziario". Di seguito la risposta ai suddetti quesiti.
Agolini, M. (2022). Prezzario, prezziario o preziario: quale nome per il listino dei prezzi?. ITALIANO DIGITALE, XXI(2), 76-79.
Prezzario, prezziario o preziario: quale nome per il listino dei prezzi?
matteo Agolini
2022-01-01
Abstract
Sono giunti presso il servizio di consulenza linguistica dell'Accademia della Crusca vari quesiti sull’effettiva ammissibilità tanto della forma "prezzario" quanto delle forme "prezziario" e "preziario" per designare il listino dei prezzi; sull’eventuale necessità di preferire una forma alle altre due; nonché su quale ne sia l’etimologia, se si tratti, cioè, di nomi derivati dal singolare "prezzo" o dal suo plurale, "prezzi", considerata la natura del referente come insieme di più prezzi, proposta – quest’ultima – avanzata da un lettore per tentare di spiegare la presenza della "i" prima della desinenza "-ario" in "prezziario" e in "preziario". Di seguito la risposta ai suddetti quesiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.