Ci sono giunte varie richieste di chiarimento circa due casi di reggenza di con, in costruzioni del tipo di “aiutare qualcuno con qualcosa” e “condividere qualcosa con qualcuno”. Un lettore, inoltre, chiede lumi circa la correttezza del ricorso a formule come “ci condividi (il calendario)?” o “ti condivido (il documento)”, che sente oggi sempre più adoperare in àmbito lavorativo, mentre un altro ci domanda se sia accettabile il ricorso allo stesso verbo condividere con il significato di ‘apprezzare’ in una frase come “Giorgio condivide la mia opinione”.
Agolini, M. (2023). Ci avete chiesto di aiutarvi con due casi di reggenza e condividiamo con voi la nostra risposta (sperando che… la condividiate)!. ITALIANO DIGITALE, XXV(3).
Ci avete chiesto di aiutarvi con due casi di reggenza e condividiamo con voi la nostra risposta (sperando che… la condividiate)!
Matteo Agolini
2023-01-01
Abstract
Ci sono giunte varie richieste di chiarimento circa due casi di reggenza di con, in costruzioni del tipo di “aiutare qualcuno con qualcosa” e “condividere qualcosa con qualcuno”. Un lettore, inoltre, chiede lumi circa la correttezza del ricorso a formule come “ci condividi (il calendario)?” o “ti condivido (il documento)”, che sente oggi sempre più adoperare in àmbito lavorativo, mentre un altro ci domanda se sia accettabile il ricorso allo stesso verbo condividere con il significato di ‘apprezzare’ in una frase come “Giorgio condivide la mia opinione”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.