L'articolo esplora il concetto di Metaverso, coniato da Neal Stephenson nel 1992 nel romanzo Snow Crash, e la sua evoluzione attraverso opere letterarie e cinematografiche come Ready Player One. Si discute come il Metaverso rifletta una risposta immaginaria alle sfide del mondo reale, offrendo uno spazio virtuale interattivo che si fonde con l'esistenza materiale. Questo articolo considera il Metaverso come il punto di innesco di un salto di paradigma nel rapporto tra mondo materiale e universi digitali. L'articolo si sofferma, inoltre, sulla mostra Ipotesi Metaverso, che mette in dialogo opere d'arte tradizionali con opere digitali contemporanee per esaminare il concetto di Metaverso in contesti artistici e culturali differenti. Infine, si sottolinea l'importanza di considerare le implicazioni sociali, culturali e artistiche del Metaverso nell'immaginario collettivo e nella produzione culturale contemporanea.
Ugenti, E. (2023). Ipotesi e pratiche del Metaverso: tra riflessione teorico-critica e produzione artistica. IMAGO, 28.
Ipotesi e pratiche del Metaverso: tra riflessione teorico-critica e produzione artistica
elio ugenti
2023-01-01
Abstract
L'articolo esplora il concetto di Metaverso, coniato da Neal Stephenson nel 1992 nel romanzo Snow Crash, e la sua evoluzione attraverso opere letterarie e cinematografiche come Ready Player One. Si discute come il Metaverso rifletta una risposta immaginaria alle sfide del mondo reale, offrendo uno spazio virtuale interattivo che si fonde con l'esistenza materiale. Questo articolo considera il Metaverso come il punto di innesco di un salto di paradigma nel rapporto tra mondo materiale e universi digitali. L'articolo si sofferma, inoltre, sulla mostra Ipotesi Metaverso, che mette in dialogo opere d'arte tradizionali con opere digitali contemporanee per esaminare il concetto di Metaverso in contesti artistici e culturali differenti. Infine, si sottolinea l'importanza di considerare le implicazioni sociali, culturali e artistiche del Metaverso nell'immaginario collettivo e nella produzione culturale contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.