L’incremento progressivo degli iscritti con disabilità e con DSA negli Atenei italiani va trattato sotto il duplice aspetto della tutela del diritto di istruzione e dell’accessibilità. Nell’ambito delle politiche e delle pratiche inclusive, il presente contributo si occupa del Servizio di tutorato per studenti con disabilità e DSA. L’Ateneo di Roma Tre e, in primis, il Dipartimento di Scienze della Formazione hanno costruito nel tempo un sistema di inclusione nel quale viene valorizzato il ruolo dei tutor alla pari. Viene qui presentata una indagine sull’attività di tutorato dalla quale emergono punti di forza, criticità e nuove prospettive per il miglioramento dell'accessibilità ai percorsi di alta formazione per studenti con disabilità e DSA.
De Angelis, B., Rizzo, A., Greganti, P., Orlando, A., Schiavone, A. (2024). Il Servizio di tutorato per gli studenti con disabilità e DSA: l’esperienza del Dipartimento di Scienze della formazione di Roma Tre. NUOVA SECONDARIA, 7(XLI), 200-213.
Il Servizio di tutorato per gli studenti con disabilità e DSA: l’esperienza del Dipartimento di Scienze della formazione di Roma Tre
De Angelis, B.;Rizzo, A.;Greganti, P.;Orlando, A.;Schiavone, A.
2024-01-01
Abstract
L’incremento progressivo degli iscritti con disabilità e con DSA negli Atenei italiani va trattato sotto il duplice aspetto della tutela del diritto di istruzione e dell’accessibilità. Nell’ambito delle politiche e delle pratiche inclusive, il presente contributo si occupa del Servizio di tutorato per studenti con disabilità e DSA. L’Ateneo di Roma Tre e, in primis, il Dipartimento di Scienze della Formazione hanno costruito nel tempo un sistema di inclusione nel quale viene valorizzato il ruolo dei tutor alla pari. Viene qui presentata una indagine sull’attività di tutorato dalla quale emergono punti di forza, criticità e nuove prospettive per il miglioramento dell'accessibilità ai percorsi di alta formazione per studenti con disabilità e DSA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.