Il presente contributo vuole mettere in luce le potenzialità delle tecnologie Esri nell’ambito della didattica e della formazione geografica e la sperimentazione di metodi innovativi come il digital storytelling, utilizzato per supportare i processi educativi. I Sistemi Informativi Geografici consentono di creare e di condividere mappe dinamiche basate su dati geolocalizzati, una metodologia particolarmente indicata a supportare le lezioni di geografia, a sviluppare competenze, interpretare e decodificare le rappresentazioni cartografiche digitali, riconoscere gli elementi costitutivi del territorio e costruirne una mappa mentale. Inoltre, semplificano l’osservazione di fatti e di fenomeni geografici da diversi punti di vista, anche in una prospettiva geostorica, e rafforzano la capacità di analizzarli. Durante il periodo di restrizioni spaziali e sociali dovute alla pandemia, le geotecnologie hanno fornito un grande supporto agli istituti culturali che sono riusciti a rendere fruibile il proprio patrimonio culturale e a contribuire a colmare il divario digitale.

Carallo, S., Carolei, F. (2021). I GIS nella didattica a distanza. La formazione come strumento per la diffusione della cultura geografica. In Atti della Conferenza ESRI.

I GIS nella didattica a distanza. La formazione come strumento per la diffusione della cultura geografica

sara carallo;
2021-01-01

Abstract

Il presente contributo vuole mettere in luce le potenzialità delle tecnologie Esri nell’ambito della didattica e della formazione geografica e la sperimentazione di metodi innovativi come il digital storytelling, utilizzato per supportare i processi educativi. I Sistemi Informativi Geografici consentono di creare e di condividere mappe dinamiche basate su dati geolocalizzati, una metodologia particolarmente indicata a supportare le lezioni di geografia, a sviluppare competenze, interpretare e decodificare le rappresentazioni cartografiche digitali, riconoscere gli elementi costitutivi del territorio e costruirne una mappa mentale. Inoltre, semplificano l’osservazione di fatti e di fenomeni geografici da diversi punti di vista, anche in una prospettiva geostorica, e rafforzano la capacità di analizzarli. Durante il periodo di restrizioni spaziali e sociali dovute alla pandemia, le geotecnologie hanno fornito un grande supporto agli istituti culturali che sono riusciti a rendere fruibile il proprio patrimonio culturale e a contribuire a colmare il divario digitale.
2021
Carallo, S., Carolei, F. (2021). I GIS nella didattica a distanza. La formazione come strumento per la diffusione della cultura geografica. In Atti della Conferenza ESRI.
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