Lungo le rive che connettono il Mare del Nord con il Baltico, due lunghe scene si fronteggiano, attraverso una sequenza di fatti urbani costruiti nel tempo. L’introduzione della nuova infrastruttura completa la costruzione dell’area metropolitana transnazionale che si sviluppa sulle coste dello stretto, accelerandone il processo di crescita. l sistema combinato di autostrada e ferrovia tra Kastrup e Lernacken è realizzato da una successione di episodi – entrate, portali, spazi di transizione e monumenti – che, superando problemi di natura meramente tecnica, recuperano il senso di unità nel tracciato. Il mare dello stretto torna a essere cammino, dando corpo allo scarto semantico tra pélagos e póntos.
Torricelli, C. (2014). Øresund Fixed Link I limiti della città e la costruzione del paesaggio. In La freccia del tempo. Ricerche e progetti di architettura delle infrastrutture (pp.191-194). Milano-Torino : Pearson Italia.
Øresund Fixed Link I limiti della città e la costruzione del paesaggio
TORRICELLI, CARLOTTA
2014-01-01
Abstract
Lungo le rive che connettono il Mare del Nord con il Baltico, due lunghe scene si fronteggiano, attraverso una sequenza di fatti urbani costruiti nel tempo. L’introduzione della nuova infrastruttura completa la costruzione dell’area metropolitana transnazionale che si sviluppa sulle coste dello stretto, accelerandone il processo di crescita. l sistema combinato di autostrada e ferrovia tra Kastrup e Lernacken è realizzato da una successione di episodi – entrate, portali, spazi di transizione e monumenti – che, superando problemi di natura meramente tecnica, recuperano il senso di unità nel tracciato. Il mare dello stretto torna a essere cammino, dando corpo allo scarto semantico tra pélagos e póntos.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.