La volontà europea di perseguire la neutralità climatica entro il 2050, attraverso la decarbonizzazione del settore delle costruzioni, richiede un’importante opera di ripensamento delle prassi progettuali e dei processi realizzativi di materiali e prodotti, nonché degli strumenti e delle metodologie per comprendere e gestire le emissioni nel ciclo di vita dei manufatti edilizi. In questo contesto si inserisce la ricerca “Decarbonizzazione 2050 (DEC50)”, condotta nell’ambito del progetto europeo #BuildingLife, il cui obiettivo è la predisposizione di una metodologia di contabilizzazione dell’Embodied Carbon di un manufatto edilizio, utile alla valutazione Whole Life Carbon dello stesso manufatto.
Andreotti, J., Giordano, R. (2023). La ricerca DEC50: metodologia e strumenti per la valutazione della Whole Life Carbon di un manufatto edilizio. In 30 anni di Life Cycle Assessment: sviluppi metodologici e applicativi (pp.607-616). Associazione Rete Italiana LCA.
La ricerca DEC50: metodologia e strumenti per la valutazione della Whole Life Carbon di un manufatto edilizio
Jacopo Andreotti
;
2023-01-01
Abstract
La volontà europea di perseguire la neutralità climatica entro il 2050, attraverso la decarbonizzazione del settore delle costruzioni, richiede un’importante opera di ripensamento delle prassi progettuali e dei processi realizzativi di materiali e prodotti, nonché degli strumenti e delle metodologie per comprendere e gestire le emissioni nel ciclo di vita dei manufatti edilizi. In questo contesto si inserisce la ricerca “Decarbonizzazione 2050 (DEC50)”, condotta nell’ambito del progetto europeo #BuildingLife, il cui obiettivo è la predisposizione di una metodologia di contabilizzazione dell’Embodied Carbon di un manufatto edilizio, utile alla valutazione Whole Life Carbon dello stesso manufatto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.