Quando la storia e l’evoluzione di un’azienda sono fortemente legate a una specifica materia prima, come è il caso delle nocciole per Ferrero, limitarsi a svolgere il proprio ruolo di buyer cercando sul mercato i migliori fornitori non basta più. Se si vuole realmente puntare alla sostenibilità, oltre al prezzo e alle qualità organolettiche dell’ingrediente in questione, occorre preoccuparsi di tutta la filiera, cercando di prevenire e mitigare qualunque rischio non solo di tipo economico (in particolare in termini di stabilità della fornitura), ma anche sociale e ambientale. Il benessere dei coltivatori e delle loro famiglie, la tutela della biodiversità nei territori in cui si coltivano le nocciole, sono oggi condizioni indispensabili per un’azienda che voglia mantenere i più alti standard di qualità per la propria materia prima caratteristica. Condizioni queste non sempre facili da garantire (soprattutto quando i volumi crescono costantemente) a meno di un grande impegno in termini d’innovazione e di approccio collaborativo nei confronti di tutti gli stakeholder della filiera.

Pratesi, C.A., Botta, M. (2024). Ferrero e la sostenibilità: il nocciòlo della questione. Una strategia di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che l’azienda di Alba ha sviluppato negli anni applicandola con successo in tutto il mondo. HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA, Maggio 2024, 98-103.

Ferrero e la sostenibilità: il nocciòlo della questione. Una strategia di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che l’azienda di Alba ha sviluppato negli anni applicandola con successo in tutto il mondo

Carlo Alberto Pratesi
;
2024-01-01

Abstract

Quando la storia e l’evoluzione di un’azienda sono fortemente legate a una specifica materia prima, come è il caso delle nocciole per Ferrero, limitarsi a svolgere il proprio ruolo di buyer cercando sul mercato i migliori fornitori non basta più. Se si vuole realmente puntare alla sostenibilità, oltre al prezzo e alle qualità organolettiche dell’ingrediente in questione, occorre preoccuparsi di tutta la filiera, cercando di prevenire e mitigare qualunque rischio non solo di tipo economico (in particolare in termini di stabilità della fornitura), ma anche sociale e ambientale. Il benessere dei coltivatori e delle loro famiglie, la tutela della biodiversità nei territori in cui si coltivano le nocciole, sono oggi condizioni indispensabili per un’azienda che voglia mantenere i più alti standard di qualità per la propria materia prima caratteristica. Condizioni queste non sempre facili da garantire (soprattutto quando i volumi crescono costantemente) a meno di un grande impegno in termini d’innovazione e di approccio collaborativo nei confronti di tutti gli stakeholder della filiera.
2024
Pratesi, C.A., Botta, M. (2024). Ferrero e la sostenibilità: il nocciòlo della questione. Una strategia di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che l’azienda di Alba ha sviluppato negli anni applicandola con successo in tutto il mondo. HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA, Maggio 2024, 98-103.
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